Minestra con i ceci svuotafrigo

La minestra con i ceci svuotafrigo è un piatto semplice ma ricco di gusto, da portare in tavola soprattutto nella stagione autunnale e invernale. Svuotafrigo perchè ho semplicemente utilizzato le verdure avanzate in frigorifero che stavano passando a miglior vita! L’antispreco in cucina è molto importante, quindi ti consiglio ogni volta che hai qualche verdura in esubero non più troppo fresca, di tuffarla in qualche minestra da gustare semplice, o arricchita con i legumi.

Buonissima anche la pasta e fagioli con patate, la pasta e ceci alla romana oppure la vellutata con ceci e castagne!

Minestra con i ceci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la minestra con i ceci svuotafrigo

120 g ceci secchi (oppure 250 di ceci prelessati)
4 carote
2 zucchine
1 broccolo siciliano
1 rametto rosmarino
acqua fredda (fino a coprire)
q.b. sale fino
200 g pasta per minestra (se gradita )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. formaggio grattugiato (se gradito)

Come preparare la minestra con i ceci svuotafrigo

Inizia con lo spuntare e pelare le carote con l’apposito strumento oppure grattale con la lama del coltello e poi lavale. Affettale a rondelle oppure a cubetti, come preferisci.

Ora taglia anche le zucchine e versa tutto sul fondo di una casseruola, meglio se in terracotta, che durante la cottura distribuisce il calore in maniera omogenea, mantenedo la pietanza ben calda a lungo, anche una volta terminata la cottura.

Pulisci il broccolo siciliano staccando con il coltello tutte le cime, e trasferisci anch’esse nel tegame insieme a un rametto di rosmarino. Unisci anche metà dei ceci che avrai precedentemente lessato lasciandoli un pochino al dente (l’altra metà andrà frullata), quindi copri con acqua fredda e aggiusta di sale, porta a bollore e cuoci per circa 50-60 minuti.

IMPORTANTE: se invece acquisti e utilizzi i ceci già prelessati che sono ben morbidi, uniscili a dieci minuti dal termine della cottura (quindi trascorsi i primi 40-45 minuti).

Mentre tutto cuoce, condisci con un filo di olio extra vergine d’oliva l’altra metà dei ceci, e riduci in purea con un mixer ad immersione (oppure versali all’interno del frullatore). Se la consistenza dovesse restare troppo densa, unisci un altro filo d’olio, fino a renderla ben cremosa.

Terminata la cottura, mentre ancora bolle, versa la crema di ceci, mescola con cura e lascia addensare il tutto mescolando. Impiatta la minestra con i ceci svuotafrigo in scodelle possibilmente di terracotta (ma vanno bene anche quelle normali).

Spolvera con il formaggio grattugiato se lo gradisci, e servi ben calda.

NOTA: se desideri aggiungere anche la pasta da minestra, come per esempio i ditalini piccoli rigati, versali subito dopo la crema di ceci e termina la cottura necessaria alla pasta, mescolando spesso, e al bisogno se dovesse addensare troppo, unisci un mestolo o due di acqua calda.

Consigli

Questa minestra viene preparata a freddo, ovvero senza soffritto nell’olio, ma se preferisci puoi iniziare versando un filo d’olio e un trito di cipolla (oppure cipolla-sedano-carota), e una volta soffritto proseguire con il procedimento descritto sopra.

Puoi unire alla minestra le verdure le preferisci, e per una versione ancora più ricca aggiungi un mix di legumi, come per esempio ceci, fagioli e lenticchie.

La minestra con i ceci svuotafrigo è deliziosa anche con l’aggiunta del pomodoro (passata o polpa), e non dimenticare di usare le tue spezie preferite! perfette ad esempio la curcuma oppure la noce moscata.

Seguimi sui social!

Non perdere le ricette sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.