Tortini di cipolla con cuore di fagioli rossi

Tortini di cipolla con cuore di fagioli rossi

I tortini di cipolla con cuore di fagioli rossi sono stati l’ennesima diavoleria che mi sono inventata per soddisfare i miei giudici (dopo due anni è difficile riuscire ancora a creare ogni settimana un nuovo menù completamente vegetariano!), che diventano sempre più esigenti, sia in termini di gusto che di presentazione: beh, che dirvi…un bel 5 me lo sono portato a casa!!!
Cipolla e fagioli sono due sapori che si sposano benissimo fra loro, li ho preparati separatamente scegliendo due tecniche di cottura molto semplici, quella al forno per la cipolla e la bollitura per i fagioli. Ho poi assemblato i piatti con l’ausilio di un coppapasta e…voilà, ecco un antipasto nuovo di zecca da aggiungere alla mia collezione!
Quando riesco a proporre piatti vegetariani così ben riusciti la mia più grande soddisfazione è sentire Marilia che mi dice che da me si è rifatta di 15 anni di “rinunce” nei vari ristoranti, che quando dici che sei vegetariana al massimo ti fanno la pasta col pesto!
Spero che gli amici vegetariani che mi seguono possano arrivare a conclusioni simili… 😉

Tortini di cipolla con cuore di fagioli rossi

Tortini di cipolla con cuore di fagioli rossi

Ingredienti per 8 persone:

8 cipolle bianche
500 gr di fagioli rossi secchi
Origano
Olio d’oliva
Sale
Pepe nero
Peperoncino

Preparazione:

Mettere i fagioli in ammollo in acqua fredda (se l’avete con un pizzico di bicarbonato) 12 ore prima della preparazione.

Sciacquare i fagioli e metterli a bollire in abbondante acqua salata (se avete la pentola a pressione fateli cuocere per 45 minuti dal fischio, se avete quella normale calcolate almeno 2 ore).

Sbucciare le cipolle (preparatevi a piangere!) e metterle in una bacinella piena d’acqua (al fine di piangere un po’ meno!) e tagliarle a fettine sottili (se avete un tagliaverdure ancora meglio).
Probabilmente, data la quantità di cipolle (che però si ridurrà notevolmente da cotte) serviranno 2 teglie.
Condire le cipolle con olio, sale, pepe ed origano ed infornare a 180° per circa 40 minuti o comunque finché non risulteranno ben cotte ed in alcune parti croccanti rigirandole spesso per non far bruciare solo le punte.
Sfornare e lasciare intiepidire.

Quando sono cotti, condire i fagioli con olio, sale e peperoncino.
Lasciare intiepidire per circa 10 minuti cosicché la consistenza sia cremosa ma maneggiabile e non troppo compatta.

Impiattamento:

Prendere dei coppapasta (io li ho utilizzati quadrati ma vanno bene anche circolari), mettere uno strato di cipolle (utilizzando metà delle cipolle), uno di fagioli (dividere in 8 l’intera quantità lasciando da parte solo qualche fagiolo per la guarnizione) ed un altro di cipolle.
Guarnire con i fagioli rimanenti.
Servire tiepido.

Tortini di cipolla con cuore di fagioli rossi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.