“Estate” è sinonimo di piatti freschi e leggeri: con il caldo, decisamente meglio non appesantirsi (tranne quando è il giorno della parmigiana, eheheh!)! Il pesce la fa infatti da padrone, diventando spesso e volentieri protagonista di pranzi e cene. Qualche giorno fa, sfogliando una vecchia rivista ho trovato un’idea che mi è piaciuta moltissimo: i rotolini di sogliola e salmone al lime! Sarò sincera, la ricetta non l’ho seguita, ma ho sviluppato l’idea a modo mio, e devo dire che il risultato è stato da leccarsi i baffi! Eccovi la preparazione spiegata passo passo, vedrete che bontà!
Se volete consultare anche la cena per la Vigilia a base di pesce cliccate qui!- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFiletto di salmone
- 300 gFiletti di sogliola (2 sogliole)
- 1Lime
- 2 cucchiaiZucchero
- ramettiMaggiorana
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero
Preparazione
Al momento dell’acquisto delle sogliole, si può optare per chiedere al pescivendolo di ricavarne i filetti oppure di ripulirle a casa (che è quello che faccio io, anche se prima chiedo di eviscerarle). Ecco il tutorial su come sfilettare le sogliole. Dividere ogni filetto a metà per lungo.
Con un coltello ben affilato, tagliare il filetto di salmone a fettine sottili.
Condire i filetti di pesce con un pizzico di sale e un filo d’olio e mischiare delicatamente con le mani.
Prendere una fettina di sogliola, sistemarvici sopra una fetta di salmone e arrotolare su se stessi, formando una sorta di chiocciolina, poi fissare con uno stecchino. Procedere così fino alla fine degli ingredienti, a volte utilizzando come base il filetto di sogliola e altre quello di salmone, così da avere involtini di colori più variegati.
Tagliare il lime a metà. Tagliare una metà a fettine sottili e privare l’altra metà della buccia, poi tagliare in 3-4 parti.
Mettere tutto il lime in un pentolino con un bicchiere d’acqua e lo zucchero e far cuocere per una decina di minuti.
Spegnere il fuoco e prelevare il lime senza buccia. Trasferire in un mixer con qualche rametto di maggiorana e due cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Mettere un filo d’olio in una padella antiaderente e far rosolare brevemente gli involtini, poi aggiungere l’emulsione a base di lime. Unire anche il lime a fettine e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti, in modo da completare la cottura del pesce e far evaporare la parte liquida del sughetto. Completare con una spolverata di pepe nero e qualche rametto di maggiorana servire. Buon appetito!
Note e consigli:
E’ possibile utilizzare anche filetti di pesce surgelato ma ovviamente il piatto finale non avrà la stessa qualità; I lime possono essere sostituiti dai limoni verdelli; I rotolini di sogliola e salmone al lime possono essere cotti anche in forno per 8-10 minuti a 180°.
Seguitemi anche sui social!
Facebook - Instagram - Pinterest - Youtube - Tiktok
Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!
Iscrivetevi ai miei gruppi facebook "Custodi della cucina siciliana" e "Frittariani"!!!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!