Riso venere “eastern-style”

riso venere

riso venere

Il riso venere “eastern-style” è in realtà una ricetta “da riciclo” del riso che mi è rimasto quando ho preparato la vellutata ai porcini con riso venere: ho utilizzato il riso in eccesso insaporendolo in stile orientale e devo dire che ne è uscita una cenetta per 2 niente male…quindi se volete potete anche preparare il riso appositamente per questa ricetta!

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di riso venere
1/4 di cipolla
1 stecca di cannella
Qualche chiodo di garofano
400 ml di acqua
200 gr di gamberetti
2 uova
2 carote
Salsa di soia
Sale, pepe

Preparazione:

Iniziamo dal riso: tagliare finemente la cipolla, farla soffriggere in olio d’oliva, aggiungere la cannella ed i chiodi di garofano, far tostare per qualche minuto e poi aggiungere il riso. Far rosolare due minuti, poi aggiungere l’acqua, salare, mettere il coperchio e far cuocere senza mai aprire per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, assaggiare: se la cottura è ultimata, spegnere il fuoco, rimettere il coperchio e lasciare a riposare altri 10 minuti.
Sbattere le due uova, salare, pepare e preparare una frittatina: una volta cotta, arrotolarla su se stessa e tagliarla a striscioline.
Sbollentare i gamberi in acqua salata e scolarli.
Tagliare a striscioline le carote.
In un wok, far soffriggere le carote per 5 minuti, poi aggiungere i gamberi, la frittata ed il riso ed irrorare con abbondante salsa di soia. Far cuocere a fiamma viva per un’altra decina di minuti e servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.