Panna cotta alla fragola

panna cotta alla fragola

La primavera sta finalmente iniziando, e porta con sé i suoi colori e i suoi sapori: che bello quando il banco dell’ortofrutta inizia a tingersi di rosso con tante fragole invitanti e succose! Dato che ieri ne ho comprate un bel po’, e dato che la cheesecake e il semifreddo li avevo già sperimentati, questa volta ho preparato la panna cotta alla fragola, un dolce facilissimo da fare e che piace sempre a tutti! Potete scegliere se servire la vostra panna cotta “nuda e cruda” oppure arricchirla con salsa al cioccolato bianco o fondente. Ancora, potete accompagnarla con un po’ di panna montata, l’abbinamento è fantastico! La dose che vi lascio è indicativamente per sei panne cotte, anche se dovete tener conto della dimensione dello stampino che scegliete (potreste riuscire a farne solo cinque o, al contrario, realizzarne anche otto se i vostri stampini sono piccoli). Eccovi la ricetta, se volete vedere come l’ho realizzata in diretta facebook cliccate qua!

Allora cosa aspettate provate questa golosissima ricetta e se siete amanti delle fragole non perdetevi la mia raccolta!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la panna cotta:

  • 400 mlPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero
  • 250 gFragole
  • 6 gGelatina in fogli
  • 4 cucchiaiLatte

Per la salsa al cioccolato:

  • 50 gCioccolato fondente
  • 40 mlPanna fresca liquida

Preparazione

  1. Per prima cosa, mettete i fogli di gelatina in ammollo con il latte freddo per almeno 10 minuti.

  2. Ripulite le fragole dal ciuffetto verde e da eventuali parti rovinate, lavatele bene e frullatele in un mixer.

  3. Filtrate la purea così ottenuta attraverso un colino a maglia fitta per trattenere semini e impurità.

  4. Mettete la panna in un pentolino con lo zucchero e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente.

  5. Aggiungete la gelatina ammollata e strizzata e fatela sciogliere mischiando continuamente.

  6. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete anche la purea di fragole. Mischiate bene per fare amalgamare il tutto.

  7. Versate la panna cotta negli stampini, lasciatela intiepidire, poi coprite con la pellicola e lasciate rassodare in frigorifero per almeno tre ore prima del consumo.

  8. Se volete accompagnare la panna cotta alla fragola con la salsa al cioccolato, basta tritare il cioccolato grossolanamente e farlo sciogliere assieme alla panna al microonde o a bagnomaria.

  9. Estrate delicatamente le panne cotte dagli stampi, sistematele nei piatti, completate con la salsa al cioccolato e servite. Buon appetito!

Note e consigli:

Se la panna cotta vi piace molto morbida, potete utilizzare solo 4 g di gelatina; In alternativa alla salsa al cioccolato fondente, potete prepararne una al cioccolato bianco, oppure accompagnare le panne cotte con qualche ciuffo di soffice panna montata; Se volete servire il vostro dessert in maniera diversa, potete preparare delle panne cotte “al bicchiere”: questo vi eviterà anche il problema di togliere la panna cotta dagli stampi senza rovinarla! Un trucchetto per riuscire ad estrarre le panne cotte dagli stampini senza rovinarle è quello di tenerle un quarto d’ora in freezer prima di servirle: verranno fuori senza difficoltà! Se volete, potete utilizzare la panna vegetale, ma state attenti perché in genere è già zuccherata, quindi non va aggiunto lo zucchero indicato fra gli ingredienti; Potete conservare la panna cotta alla fragola in frigorifero per due giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.