Krapfen – ricetta bomboloni fritti ripieni

Krapfen - ricetta bomboloni fritti ripieni

Finalmente è sabato, e molti di noi possono concedersi qualche ora in più da dedicare alla casa e alla famiglia. Quale migliore occasione per preparare i krapfen, i deliziosi bomboloni fritti ripieni austriaci?!?

Oltretutto, il carnevale si avvicina e, come si sa, a carnevale ogni fritto vale!

L’origine dei krapfen, come vi dicevo, è austriaca, ma sono diffusi anche in Germania e in nord Italia.

Più al sud, invece, si preparano le graffe (il cui nome viene proprio dalla storpiatura di krapfen) che hanno le patate all’interno dell’impasto, mentre qua in Sicilia facciamo i macallè, con un goloso ripieno di ricotta.

Sembra che il nome di questi golosi bomboloni lievitati provenga da Cäcilie Krapf, pasticciera viennese che avrebbe inventato questi dolci nel diciassettesimo secolo, ma alcuni sostengono possa derivare dal tedesco antico krafo che vuol dire “gancio” o “artiglio”, dato che originariamente i dolci avevano una forma allungata.

La tradizione vuole che i krapfen siano ripieni di marmellata, ma nessuno vi vieta di variare il ripieno e farcirli di cremanutella o anche di non mettere nulla (in tal caso potreste anche optare per delle ciambelle).

Normalmente la pezzatura dei bomboloni è bella grande, ma io vi consiglio di realizzarli un po’ più piccoli, sia per assicurare una cottura uniforme al loro interno che per permettere ai vostri ospiti di assaggiarne più d’uno, specialmente se variate la farcia.

I bomboloni fritti sono dei veri e propri lievitati, quindi hanno bisogno di qualche oretta prima di poterli gustare (ma ne vale assolutamente la pena!).

Essendo un impasto molle tipo brioche, se potete vi consiglio di ricorrere all’impastatrice, che vi faciliterà notevolmente il compito, anche se è possibile impastare i bomboloni fritti anche a mano.

Eccovi quindi la ricetta dei bomboloni farciti!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni25-30 mini krapfen
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i bomboloni fritti:

Per il lievitino:

300 ml latte
70 g zucchero
1 cucchiaino lievito di birra secco
100 g farina 00

Per l’impasto:

150 g farina 00
250 g farina Manitoba
3 tuorli
1 cucchiaio Rum
75 g burro (a temperatura ambiente)
scorza di limone

Per la finitura:

500 ml olio di semi di arachide
100 g zucchero
300 g marmellata (o crema o nutella)

Strumenti per preparare i bomboloni fritti:

2 Ciotole
Pellicola per alimenti
Pentolino
Schiumarola
Carta assorbente

Procedimento per preparare i bomboloni fritti:

Per prima cosa, preparate il lievitino, che sarà la vostra base lievitante.

Mettete la farina in una ciotola con lo zucchero.

Sciogliete il lievito nel latte e unite il tutto alla farina miscelando con una frusta o con una forchetta, poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare per mezzora.

Mettete le farine restanti nel vaso della planetaria assieme ai tuorli, il burro a pezzetti e la scorzetta di limone, poi aggiungete il lievitino e impastate il tutto per qualche minuto a velocità medio-bassa.

Unite anche il rum e continuate a lavorare con la planetaria a velocità media per una decina di minuti, fin quando l’impasto non tende a staccarsi dai bordi.

Oliate una ciotola e adagiatevi il vostro panetto, poi coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).

Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in tanti pezzettini da 30-35 g e formate delle palline il più possibile lisce con le mani.

Lasciate riposare un’altra oretta.

Mettete a scaldare tre dita d’olio di semi d’arachide in un pentolino e, quando inizia a sfrigolare, cominciate a friggere i krapfen.

Friggete non più di 5-6 bomboloni per volta su entrambi i lati, tenendo una temperatura di cottura sui 170° (abbassate la fiamma se i krapfen si colorano troppo velocemente: c’è il rischio che rimangano poco cotti all’interno).

Una volta dorati, mettete i bomboloni fritti su carta assorbente, poi passateli nello zucchero semolato.

Lasciateli intiepidire una decina di minuti e nel frattempo mettete la farcia (marmellata, crema, nutella…) in un sac-à-poche col beccuccio stretto e lungo.

Inserite il beccuccio in ogni krapfen e iniettate il ripieno all’interno:

ATTENZIONE!

Non aspettate che i dolci raffreddino completamente, l’impasto tenderà a compattarsi e sarà più difficile fare arrivare la farcia al cuore.

Buon appetito, i vostri bomboloni fritti sono pronti per essere gustati!

Note e consigli:

Se volete, potete anche surgelare i krapfen quando avete formato le palline. Quando dovrete prepararli, sarà sufficiente tirarli fuori dal freezer la sera prima del consumo: al mattino saranno pronti per essere fritti!

Anziché formare delle palline con le mani, potete stendere l’impasto non troppo sottilmente e ritagliare i bomboloni con un coppapasta;

Se preferite, anziché passarli nello zucchero semolato, potete decorare i vostri bomboloni con un po’ di zucchero a velo in superficie;

I krapfen si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2/3 giorni (naturalmente state attenti se mettete crema o farciture che possono andare a male prima).

Non perdiamoci di vista!

Seguitemi anche sui social!
Facebook – Instagram – Pinterest – Youtube – Tiktok
Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!
Iscrivetevi ai miei gruppi facebook “Custodi della cucina siciliana” e “Frittariani”!!!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.