Coldiretti e il Villaggio delle Idee – tre giorni coi giovani imprenditori italiani

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Lo scorso week-end (dal 5 al 7 luglio) ho avuto il piacere di partecipare al Villaggio Coldiretti #stocoicontadini, un evento enorme e bellissimo all’insegna delle eccellenze italiane in una cornice meravigliosa come il Castello Sforzesco di Milano.

Mercati contadini regionali, stand con le più pregiate materie prime italiane, AgriChef, iniziative per sensibilizzare i bambini su una corretta alimentazione… Insomma, una meraviglia!

La parte a cui ho partecipato io è stata quella del Villaggio delle Idee, gestito da Rural Hack e Coldiretti Giovane Impresa, dove ho conosciuto moltissimi giovani imprenditori dinamici e talentuosi, che insieme hanno un’energia pazzesca!

Il tema del Villaggio delle Idee di questa tappa è stato “Il cibo nella società delle reti”, e io sono stata coinvolta dal mio amico Alex Giordano di Rural Hack in qualità di foodblogger e food photographer.

Il venerdì, giornata d’apertura, ho assistito a un sacco di interventi interessanti, fra cui quello di Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, che ha parlato di Giallozafferano, prima piattaforma del food italiano.

Ho avuto il piacere di conoscere la Delegata Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Veronica Barbati e di incontrare, fra gli altri relatori, la bravissima Sonia Peronaci, fondatrice di Giallozafferano!

Essendo il mio l’ultimo intervento di una giornata dominata da un caldo opprimente, ho cercato di raccontare brevemente il mio lavoro, ponendo l’accento sul possibile ruolo dei foodblogger come promotori delle eccellenze italiane.

Il secondo giorno, i ragazzi si sono suddivisi in quattro tavoli di lavoro:

  • Rural peer to peer education, su come creare possibilità di scambi formativi per agricoltori e consumatori;
  • Il cibo come attrattore turistico, per valorizzare anche aree rurali più periferiche;
  • La rivincita sul #foodporn, un laboratorio teorico-pratico su come valorizzare le immagini del cibo di qualità sul web;
  • Digital Communication for agrifood, sul ruolo del web come luogo d’incontro fra domanda e offerta di attività extra-alberghiere e ricettività alternativa.

Io ho gestito il tavolo di lavoro sul #foodporn, dove ho alternato un momento teorico di osservazione di vari stili fotografici soffermandomi anche sulle regole base di gestione della luce ed armonia fotografica con un laboratorio pratico nel parco dove, oltre a sfuggire al sole rovente, ci siamo divertiti a sperimentare dei set e a fotografarli, soprattutto da smartphone.

Ci siamo anche divertiti a fare la spesa al mercato Campagna Amica e, dopo aver fotografato il malloppo, abbiamo consegnato tutto ai simpatici e bravissimi Agrichef che hanno cucinato in diretta tutte le materie prime che avevamo comprato.

Ovviamente, abbiamo cercato di fare anche qualche scatto ai piatti!

La domenica è stata invece la giornata di chiusura, dove si sono presentati i risultati dei tavoli di lavoro e dove, dato che facevo il compleanno, ho anche ricevuto un bel “Tanti auguri a te” di gruppo dai partecipanti allo stand!

Per me, che lavoro molto in cucina e sul web, è molto stimolante conoscere chi produce le materie prime che uso quotidianamente, e sono rimasta piacevolmente stupita dalla carica e dalla competenza, anche digitale, che ho visto nella nuova generazione di imprenditori agricoli italiani.

Mi porto a casa un’esperienza bellissima!!!

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