Malloreddus con ragù di gamberi

Oggi vi propongo i malloreddus con ragù di gamberi,un sugo semplice e veloce, da preparare mentre fate cuocere i malloreddus, noti anche come gnocchetti sardi, sono un tipo di pasta tipica della cucina sarda. Hanno la forma di conchiglie rigate e tengono bene la cottura,infatti sono ottime anche per delle fantastiche insalate estive.Il risultato? Tanto delizioso che tutti penseranno che avete passato ore in cucina!

malloreddus con ragù di gamberi (2)

Malloreddus con ragù di gamberi

  • Ingredienti: per 4 persone
  • gr.400 di malloreddus
  • gr.300 code di gambero
  • per il soffrtto:cipolla,aglio,sedano,cipolla.
  • gr.500 di passata di pomodoro fresco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale,pepe,olio.
  • Preparazione:
    Sgusciate le code di gamberi e tritatele.Tritate anche le verdure che farete soffriggere in un tegame con un pò di olio,aggiungete il trito di gamberi e dopo aver mescolato con cura,bagnate con vino bianco,quando si sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro,salate,pepate e lasciate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti circa,nel frattempo fate cuocere i malloreddus e quando saranno pronti fateli saltare in padella per qualche minuto con il ragù di gamberi e 2 cucchiai di pecorino(meglio se sardo).malloreddus con ragù di gamberi

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.