Lo spezzatino di seppia con patate è un piatto di pesce ricco e sostanzioso,un’ottima ricetta che comprende la seppia tenera e saporita, con le patate che si sfaldano in bocca e l’aroma pungente del pepe che insieme sono un tripudio di sapori,che raggiunge l’apice del gusto se accompagnato con un vino bianco a temperatura perfetta.Non dimenticate di comprare il pane quando preparerete lo spezzatino di seppia con patate, perché qui la ‘scarpetta’ è d’obbligo!
Spezzatino di seppia con patate
- 1 seppia di un chilo circa
- gr.600 di patate
- 1 carota
- 1cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- una costa di sedano
- un rametto di timo
- 5/6 pomodorini ciliegini
- olio evo
- sale
- pepe
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale quanto basta
Preparazione:
Pulite e lavate la seppia,quindi tagliatela a listarelle. Versate un giro di olio evo in un tegame,fate scaldare e aggiungete:carota,sedano,cipolla,aglio,prezzemolo e timo,che avete precedentemente tritato grossolanamente,fate rosolare dolcemente le verdure e aggiungete la seppia già tagliata,fatela insaporire con il soffritto quindi bagnate con il vino,quando evapora aggiungete i pomodorini tagliati in quarti e le patate sbucciate e lavate che avete tagliato a tocchetti,aggiustate di sale e pepe e versate un mestolo di brodo vegetale,portate a cottura lo spezzatino(20 minuti circa) aggiungendo ancora del brodo se necessita.Servite versando sopra lo spezzatino un filo di olio evo e un giro di pepe.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!