Cassata siciliana natalizia

La cassata siciliana natalizia è una variazione della famosa cassata che tutti conosciamo, esistono innumerevoli varianti locali, soprattutto l’aspetto esteriore può variare da una semplice decorazione di glassa e un po’ di scorza d’arancia candita fino ad una appariscente presentazione con perline colorate e frutti canditi di ogni tipo,io ho scelto la versione natalizia con un babbo di Natale nel centro.La cassata e’ il dolce siciliano per eccellenza, la regina della pasticceria nelle feste.

cassata-siciliana-natalizia

Cassata siciliana natalizia

Ingredienti per il pan di spagna: clicca qui

  • Il pan di spagna meglio se rettangolare,sarà più comodo da tagliare per rivestire lo stampo.

Ingredienti per la Crema di ricotta:

  • gr 500 di ricotta di pecora freschissima
  • gr.300 di zucchero
  • gr.100 di cioccolato fondente
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

La Crema di ricotta molto diffusa in Sicilia viene utilizzata non solo per la cassata, ma anche per  i cannoli, le cassatelle, le graffe trapanesi e tanti altri dolci.Lavorate bene con una forchetta, in una terrina, la ricotta, lo zucchero e la vaniglia,quando il composto sarà omogeneo passatelo a setaccio, in modo che la crema risulti liscia e senza grumi.Condite con le scagliette di cioccolato.

Per la Pasta Reale: clicca qui

Aggiungete qualche goccia di colorante verde nell’impasto della pasta reale e lavorate la pasta fino al completo assorbimento del colore.Spianate col matterello la pasta reale dello spessore di circa mezzo cm e tagliate un rettangolo per foderare lateralmente lo stampo della cassata.

Ingredienti per la glassa di zucchero a freddo: clicca qui

  • Inoltre ricordatevi che per guarnire la cassata servirà
  • della frutta candita e un Babbo di Natale dolce

Bene direi che ora abbiamo tutti gli elementi per preparare la nostra cassata,cominciamo ad assemblarla.Prendiamo uno stampo di circa 26 cm di diametro che rivestiamo di pellicola trasparente, foderiamo i bordi interni,prima con la striscia di pasta reale,e poi con dei rettangoli di pan di Spagna.(guardate le foto della preparazione).Sul fondo dello stampo, sistemate del pan di Spagna tagliato a fette alte circa un dito e inumiditelo con uno sciroppo fatto di acqua zucchero e rum, o marsala se preferite.Versate nello stampo così foderato la Crema di ricotta, e coprite con altro pan di Spagna, (io ho usato i ritagli tagliuzzati grossolanamente)inumidite il pan di spagna con altro sciroppo.Lasciate riposare in frigorifero qualche ora, quindi girate la cassata su un piatto di portata. Spalmate sopra la glassa di zucchero con una spatola e guarnite quindi la vostra Cassata con la frutta candita usando tutta la vostra fantasia. (Io come avete visto ho fatto una versione natalizia)cassata-siciliana-natalizia

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.