Pane ai 7 cereali

Oggi pane ai 7 cereali,perché fare il pane in casa é una delle cose che riempie di soddisfazione,dal forno esce un profumino che sembra di essere in un panificio e una rustica fragranza inonda piacevolmente la casa.Oggi vi propongo la ricetta del pane ai 7 cereali,é una preparazione forse un pò lunga,ma sappiate che non è affatto un’ impresa ardua,basta un pò di pazienza e un pizzico di buona volontà,il risultato sarà sorprendente,sfornerete un ottimo pane,rustico,saporito,sano e nutriente.

pane-ai-7-cereali-2

Pane ai sette cereali

Ingredienti per la biga:  (Nella panificazione con metodo indiretto, la biga è un pre impasto ottenuto miscelando acqua, farina e lievito in proporzioni tali che esso risulti piuttosto asciutto)

  • gr.200 di farina manitoba
  • gr.3 di lievito di birra
  • ml.120 di acqua

Ingredienti per l’impasto:

  • gr.600 di farina ai 7 cereali
  • gr.2 di lievito di birra
  • una tazzina da caffè piena di olio evo
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaio scarso di sale
  • semi di sesamo
  • acqua q.b.

Preparazione:
Iniziate il giorno prima,preparando la biga,impastando la farina con il lievito sciolto in 120ml.di acqua tiepida,otterrete un impasto piuttosto duro,formate una pallina che sistemerete in una ciotola,coprite con la pellicola e lasciate maturare la biga a temperatura ambiente per 15/18 ore,questo è il tempo necessario per la maturazione.

Passato il tempo necessario,mettete nella planetaria la farina e il sale,mescolate e aggiungete la biga a pezzetti,l’olio e il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida e lo zucchero,azionate la planetaria e versate poco per volta acqua tiepida,fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.(Ovviamente se non avete una planetaria potete impastare a mano,il risultato sarà lo stesso,solo i tempi un pò più lunghi)Formate quindi una pagnotta e fate lievitare fino al raddoppio in una ciotola unta di olio che coprirete con la pellicola trasparente,Trascorso il tempo in cui l’impasto si è raddoppiato. (circa 2 ore)

Prendete l’impasto lievitato e senza lavorarlo dividetelo formando dei filoni o delle pagnotte,quindi appoggiatele sulla placca ricoperta di carta forno e cospargete il pane di semi di sesamo,fate dei tagli sul pane per facilitarne la lievitazione e lasciate riposare  per 2 ore circa coprendo con un canovaccio scaldate il forno a 200° statico e infornate per 40 minuti circa o comunque fino a quando il pane sarà dorato.A fine cottura toglietelo dal forno e appoggiatelo sopra una griglia a raffreddare.

P.S. per facilitare la cottura ,mettete una ciotola piena di acqua sul fondo del forno.

pane-ai-7-cereali-3

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perdere nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

2 Risposte a “Pane ai 7 cereali”

  1. Ho fatto il pane seguendo la ricetta passo passo ed è venuto uno spettacolo. Si può utilizzare il lievito madre?? Se si…potreste scrivermi le quantità. Grazie

    1. Le proporzioni farina/pasta madre in genere sono di una parte ogni tre ad esempio, se usi gr.600 di farina devi mettere gr.200 di lievito madre.
      Fammi sapere,ciao

I commenti sono chiusi.