Rollata di tacchino farcita

La rollata di tacchino farcita è molto semplice da preparare, ottima per le feste o anche per una cena o il pranzo della domenica. In genere si gusta con le patate al forno o cotte in padella, ma si può abbinare anche alle zucchine, ai funghi trifolati e a tante altre verdure!Questa rollata di tacchino farcita è veramente gustosa e ricca,tra le altre cose è pure bella da vederla affettata.Provatela,metterete a tavola più di un semplice arrosto.

Rollata di tacchino farcita

Ingredienti:

  • 1 fesa di tacchino di un kg circa
  • 200 g di pancetta
  • 1 frittata fatta con due uova, sale, pepe e parmigiano.
  • 1 frittata fatta con due uova, sale, pepe, parmigiano e un pugno di spinaci saltati in padella
  • con burro e uno spicchio d’aglio.
  • 6 fette di scamorza o altro formaggio.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio, sale, pepe e rosmarino.

Procedimento:
Aprite la fesa di tacchino e battetela leggermente con il batticarne in modo da appiattirla uniformemente.
Salate, pepate e farcite con le frittatine la pancetta e le fette di formaggio.
Arrotolate e legate il rotolo di tacchino,mettetelo in una padella antiaderente dove avete fatto scaldare un giro di olio,aggiungete uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino,salate,pepate e fate rosolare il rotolo da tutte le parti,quindi sfumate con il vino bianco.A questo punto trasferite tutto in una teglia e infornate per venti minuti circa per 200°.Bagnate ogni tanto con del brodo di carne o vegetale; una volta cotto eliminate lo spago e avvolgetelo nella stagnola.Fate ridurre il liquido di cottura sciogliendo un cucchiaino di fecola in una tazzina d’acqua fredda e aggiungetelo al sughetto, fate cuocere per qualche minuto al fine di addensare la salsa.
Tagliate a fette la rollata di tacchino,ed irrorate con la salsina ottenuta.

 

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui  per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.