Ditali con fagioli cannellini e bietole

I ditali con fagioli cannellini e bietole è un primo piatto a base di legumi e verdure,che in questo periodo cade proprio a “fagiolo” giorni freddi come questo inverno è un pò che non se ne vedevano,neve e temperature proibitive praticamente in tutta Italia.In giornate come queste non c’è niente di meglio che una minestra fumante. Come sapete le zuppe a base di verdure e legumi: sono perfette da mangiare nei periodi freddi perché riforniscono il corpo di energia oltre che a nutrirlo.La preparazione della pasta e fagioli si presta a molte rivisitazioni e personalizzazioni, in base ai gusti di chi la prepara. Ricette ce ne sono tante, provate questa che vi sto proponendo,io l’ho preparata oggi e vi posso assicurare che I ditali con fagioli cannellini e bietole sono veramente buon, un piatto genuino, semplice nella realizzazione e dal sapore pieno e cremoso,può considerarsi un piatto unico perchè i fagioli contengono delle proteine,la pasta carboidrati,le bietole sono delle ottime verdure,insomma un piatto completo oltre che buono.Vediamo come prepararlo.ditali-con-fagioli-cannellini-e-bietole

Ditali con fagioli cannellini e bietole

Ingredienti per 4 persone:

  • gr.400 di fagioli cannellini secchi
  • 1 mazzetto di bietole
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • gr.300 di pasta del tipo ditali
  • q.b. di olio evo
  • q.b. di sale,pepe

Preparazione:
Mettete a bagno in acqua fredda i fagioli,la sera prima,così al mattino saranno pronti per essere cucinati.
In un tegame versate un pò di olio e le verdure tritate(cipolla,aglio,sedano,carota)fate soffriggere quindi aggiungete i fagioli scolati,il concentrato di pomodoro e coprite di acqua,fate cuocere a fuoco basso per un ora circa,controllate la consistenza dei fagioli,quando sono quasi cotti unite le bietole precedentemente lavate e tagliate a tocchetti,fate cuocere per 10 minuti e aggiungete la pasta,salate e pepate,se vi piace mettete un pò di peperoncino,7/8 minuti e la vostra minestra è pronta,impiattate e se lo gradite condite con un giro di olio evo e del parmigiano.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui/ per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.