bignè vuoti in pasta choux

I bignè vuoti in pasta choux sono molto semplici da preparare a dispetto di quanto si pensi, basta adottare qualche piccolo accorgimento e i vostri bignè riusciranno alla perfezione già dalla prima volta. La pasta choux (chiamata anche pasta bignè) è una pasta molto particolare perché viene cotta 2 volte,prima in pentola e dopo nel forno è una pasta leggera e dal guscio croccante, in cottura si gonfia divenendo cava al suo interno.La pasta choux è usata per fare qualsiasi tipo di bignè,come ad esempio le zeppole di san giuseppe oppure le èclairs,o anche i profitterols,i bignè di pasta choux si prestano anche ad essere farciti con ingredienti salati grazie al loro gusto neutro e delicato.Vediamo come prepararli.


bignè vuoti in pasta choux

Ingredienti per 25/30 bignè:

  • gr.125 di farina 00
  • gr.75 di burro
  • 3 uova
  • ml.180 di acqua
  • un pizzico di sale

Preparazione:
Iniziate con la preparazione dei bignè,mettete l’acqua e il burro in una pentola,aggiungete il sale,quando il burro si è sciolto,togliete dal fuoco e versate in un colpo solo la farina,mescolate bene e rimettete sul fuoco moderato continuando a girare con un mestolo fino a quando l’impasto si stacca bene dalle pareti,fate intiepidire e cominciate ad aggiungere il primo uovo,amalgamate il composto energicamente fino al completo assorbimento,quindi continuate con le altre uova,uno per volta.Quando il composto è pronto,trasferitelo in una sacca da pasticceria con un beccuccio liscio e fate dei mucchietti in una teglia ricoperta di carta vegetale,con questa dose ne verranno 30 circa,infornate a 180 per 20 minuti circa,attenzione ad non aprire il forno durante la cottura perché si potrebbero sgonfiare.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

 

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.