Ravioli dolci farciti di marmellata

I ravioli dolci farciti di marmellata sono dei deliziosi dolcetti con ripieno di marmellata e cotti al forno,la preparazione è molto semplice e la cottura al forno li rende più leggeri, una bontà tutta da gustare in qualsiasi momento della giornata dalla colazione allo spuntino della mezzanotte

ravioli-dolci-farciti-di-marmellataRavioli dolci farciti di marmellata

Ingredienti:
500 g farina grano duro
100 g strutto
2uova
100 g zucchero
la scorza grattugiata e di un limone
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero a velo,
vino bianco q.b
Per il ripieno:
marmellata del gusto che preferite(io ho usato la marmellata alle arance)
Preparazione:
Setacciate la farina in una spianatoia,aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata del limone , la vanillina, lo strutto,le uova e il lievito. Lavorate con le dita fino a sciogliere lo strutto e poi impastare tutto con il vino fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, Stendete l’impasto con il mattarello o con la macchina della pasta, poggiatelo su un piano infarinato. Ritagliate dei dischi di circa 10 centimetri,se volete ottenere dei piccoli calzoni,mettendo al centro dei dischi un cucchiaio di marmellata, chiudete a mezzaluna premendo bene sui bordi. Se invece volete una forma rotonda,usate un coppapasta della misura che più vi garba. Procedete nello stesso modo con la pasta rimasta.Sistemate i ravioli in una teglia ricoperta di carta vegetale.Prima di infornarli a 200° per 15 minuti circa, con uno stecchino praticate 2/3 buchi per non farli spaccare durante la cottura.Prima di servirli spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui/ per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.