Torta foresta nera alle fragole

BeFunky_PIC_0676.jpg

Dopo una breve assenza oggi vi propongo la torta foresta nera alle fragole, un classico della pasticceria,dal  tedesco Schwarzwälder Kirschtorte che letteralmente significa “torta alle ciliege della foresta nera” questa torta nasce con un ripieno di panna e ciliege, io invece ho apportato una variazione ho sostituito le ciliege con le fragole. questo dolce e fatto con cioccolato panna e ciliege originario della Germania.La torta foresta nera alle fragole  a una base di pan di spagna al cioccolato con strati di panna montata e fragole, finita con panna e scaglie di cioccolato fondente e fragole.

BeFunky_PIC_0688.jpg

BeFunky_PIC_0728.jpg

 

 

BeFunky_PIC_0725.jpg

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:

dosi per una torta del diametro 26 cm.

  • 100 g di farina
  • 50 g di maizena
  • 6 uova
  • 180 g di zucchero
  • 1 busta di lievito per dolci
  • 75 g di burro
  • 140 g di cioccolato fondente al 72 %

Per la farcia:

  • 500 g di fragole
  • 750 ml di panna vegetale
  • 200 ml di acqua
  • 4 cucchiai di zucchero
  • rum o kirsch q.b.
  • 150 g di cioccolato fondente al 75 %

Come fare:

Fate sciogliere il cioccolato e il burro nel microonde o a bagnomaria e tenete da parte

sgusciate le uova e divideteli mettendoli in ciotole separate, unite la metà dello zucchero ai tuorli e l’altra metà agli albumi,mondate a neve ferma gli albumi e tenete da parte, mondate i tuorli fino a quando saranno diventati chiari e spumosi, unite a questi il cioccolato e il burro sciolti freddi, unite la farina e il lievito setacciati  mescolando dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare l’impasto, BeFunky_PIC_0529.jpgBeFunky_PIC_0523.jpg

aggiungete un po’ di albume mescolate in modo da poter mescolare meglio il composto, unite tutto l’albume continuando a mescolare dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto in modo uniforme.

BeFunky_PIC_0538.jpgFoderate il tegame con la carta forno, versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 170°c per 20/25 minuti, modalità statico.

BeFunky_PIC_0549.jpgBeFunky_PIC_0562.jpg

Nel frattempo, lavate e mondate le fragole, tagliatele a cubetti mettendoli in una casseruola con lo zucchero,l’acqua e cuocete per 5 minuti per sciogliere lo zucchero e creare uno sciroppo.

Mondate la panna con le fruste elettriche e tenete da parte.

BeFunky_PIC_0632.jpgBeFunky_PIC_0604.jpg

BeFunky_PIC_0622.jpg

Versateli in un colino con sotto una ciotola per ricavare il succo che si è formato. Dividete il pan di spagna in tre dischi, bagnate il disco con il succo di fragole che prima avrete unito un po’ di rum o kirisch come preferite. fate uno strato di fragole, fate attenzione il tutto deve essere freddo.

BeFunky_PIC_0627.jpgBeFunky_PIC_0634.jpg

Unite la panna livellatela con una spatola, ponete un’altro disco di pan di spagna, continuate fino all’ultimo strato di pan di spagna. Ricoprite la parte sopra della torta con la panna a cucchiaiate, intorno la stendete con  la spatola,

BeFunky_PIC_0651.jpg

Per la decorazione del cioccolato vi occorre una teglia o la leccarda o un pezzo di marmo, mettete uno di questi in congelatore per almeno un’ora nel frattempo sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, sciolto il cioccolato lo portate a una temperatura di 34/36°, usando un termometro per dolci se non avete il termometro vi regolate con un dito deve essere tiepido, fate uno strato di cioccolato aiutandovi con una spatola, aspettate che rapprende poi sempre con la spatola partendo da un lato la sollevate la arricciate con le mani a e la attaccate al bordo della torta; ripetete l’operazione fino a completare il bordo, se  invece non volete fare questa operazione potete ovviare per un’altra decorazione con scagliette di cioccolato fondente.

BeFunky_PIC_0644.jpg

Finite di decorare la foresta nera con le fragole e scaglie di cioccolato.

BUON DOLCE !!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *