Pavlova con chantilly al limone

Pavlova con chantilly al limone, questa è una torta con base di meringa morbida dentro e croccante fuori, farcita con panna al limone e frutti rossi , ma questo può variare in base ai gusti delle persone e alla stagione, Sicuramente è un dolce delle grandi occasioni. Pare che il  nome di questa torta Pavlova gli sia stato dato da uno chef di un hotel a willington in Nuova Zelanda in onore alla ballerina Anna Pavlova.



      Pavlova con chantilly al limone

Ingredienti per la base:

  • 165 g di albume
  • 165 g di zucchero semolato 
  • 165 g di zucchero a velo
  • 10 g di amido di mais
  • 1 cucchiaio di aceto,

Per il decoro:

  • 250 ml di panna vegetale
  • fragole q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Come fare:

Per aromatizzare la panna al limone, dovete mettere la scorza di limone non trattata o biologico in infusione la sera prima, senza la parte bianca altrimenti la panna darà un retrogusto di amaro. Iniziate con fare la meringa mettendo gli albumi a temperatura ambiente nella planetaria facendo attenzione  al tuorlo, impedirebbe il montaggio degli albumi, unite lo zucchero semolato l’aceto e azionate prima a velocità 2 dopo 2 minuti aumentate a vel. 4 fate montare fino a una meringa ben soda, a becco di cigno, unite alla meringa lo zucchero a velo setacciato assieme al amido aiutandovi con una spatola mescolate dal basso verso l’alto per non fare smontare la meringa.

Con una matita formate un cerchio di 24 cm. di diametro sopra un foglio di carta forno, girate il foglio in modo che la meringa non stia a contatto con il segno della matita, con una spatola mettete la meringa dentro al cerchio in modo irregolare,oppure se volete un cerchio più regolare utilizzate un sach a poche.

Infornate in forno caldo a 120°c per una oretta facendo la prova stecchino foto 3 deve essere croccante fuori e morbida dentro.

Eliminate le scorze di limone e montate .a panna ben soda e quando la meringa si sarà raffreddata mettete la panna sopra alla pavlova aiutandovi con un sach a poche io senza beccuccio, unite le fragole lavate e tagliatele come preferite,spolverate con lo zucchero a velo.

BUON DOLCE!!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *