Cheesecake monoporzione ai pistacchi

 

Ciao a tutti, eccovi una variante del cheesecake mono porzione con pistacchi, ricetta creata da me,  questa variante  non va in forno, ma semplicemente in frigo o in congelatore in modo da averli sempre pronti da offrirli agli ospiti per una cena organizzata all’ultimo minuto.

 

INGREDIENTI

  • 100 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 1 yogurt greco
  • 150 g di philadelpia
  • 150 g di biscotti secchi tipo oro saiwa
  • 90 g di burro
  • 100 g di pistacchi tritati
  • 2 fogli di gelatina

COME FARE:

Sbucciate e tritate molto finemente i pistacchi,  tenete da parte.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tritate i biscotti, sciogliete il burro e versatelo nei biscotti, mescolate il tutto fate un fondo di 1 centimetro in ogni stampino, metteteli in frigo e lasciateli fino al momento di riempirli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettete i tuorli in una planetaria con i 180 g di zucchero ,fate mescolare a velocità 2 fino a quando il composto diventa chiaro . Nel frattempo, mettete i 100 g di acqua in un pentolino con i 100 g di zucchero e fate cuocere fino a una temperatura di 121°c senza mescolare,  questo metodo serve per pastorizzare le uova, la temperatura si misura con un termometro per i dolci se non avete a disposizione questo attrezzo niente paura, fate la prova semplicemente con le dita immerse in acqua e ghiaccio, vi spiego: quando l’acqua e lo zucchero bolle moderate la fiamma, fate bollire ancora per 5/6 minuti, per capire se è pronto,  immergete le dita,  prima in acqua e ghiaccio e poi nel composto per un attimo, muovendo le dita si deve formare una pallina gommosa, a questo punto il composto e arrivato a temperatura ed è  pronto.  So’ già cosa state pensando, no!  Non  vi scotterete le dita, per via dello shock   termico.    (questa tecnica va bene anche per il tiramisù)

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce per una decina di minuti.per farla ammollare ,trascorso i 10 minuti fatela sciogliere in un po’ di acqua calda ma non troppo, poi versatela nel composto dopo che avete miscelato tutti gli ingredienti.

Mente la planetaria va,versate a filo il  composto di zucchero e acqua, fate andare la planetaria fino a quando il composto si e raffreddato. A questo punto, versate un po’ di composto in una ciotola  unite lo yogurt  e la philadelpia mescolate in modo da unire tutti gli ingredienti  unite i pistacchi e il restante composto  mescolando dal basso verso l’alto      per non far smontare il composto.

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto potete riempire gli stampini, e metterli in frigo per almeno 3 ore prima di servirli, oppure pi mettete in congelatore per averli pronti per qualsiasi occasione, basta tirarli fuori 1 ora prima di servirli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la decorazione della foto di sopra, ho usato dei pistacchi tritati grossolani, zucchero a velo e cacao. Invece per la foto qui, o usato pistacchi e mosto cotto.

BUON DOLCE A TUTTI !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *