Meringa Italiana di Luca Montersino

Digital Camera

 

Ciao a tutti, ecco un base della pasticceria, la Meringa Italiana di Luca Montersino semplice da fare, fatta con zucchero, albume e acqua, questa ricetta è del mitico è famoso pasticcere Luca  Montersino è una ricetta  versatile e usata molto in pasticceria la meringa viene usata: per i semifreddi, mousse,  sorbetti,gelati ed altro…..vi va di vedere come ho fatto? seguitemi per vedere il resto.

Meringa Italiana

INGREDIENTI

  • 400 g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • 250 g di albume
  • 100 g di zucchero

COME FARE:

Mettete l’acqua in una pentola fate sciogliere i 400 g di zucchero, deve arrivare a una temperatura di 121°c. Nel frattempo fate montare lentamente gli albumi con  i 100 g di  zucchero.Versate nella planetaria , versate lo sciroppo a filo nella planetaria , senza  fermarla e fate montare il composto fino a raffreddamento. Deve risultare un composto fermo e lucido come nella foto.Deve formare il famoso detto a becco di cigno.

Questo composto  si può usare tutto, o usare la dose che vi serve e la rimanente la potete  mettere in un contenitore e conservare nel congelatore per un mese circa. Il composto  non si solidifica per il semplice motivo che all’interno c’è un eccessivo contenuto di zucchero. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *