Meringhe

Buongiorno!! oggi , meringhe!! dovete sapere che io adoro le meringhe, e per la forma e per la loro bontà, il loro aspetto è di un bianco candido e di tanta  leggerezza… mi fanno sognare… le meringhe sono un classico della pasticceria, si possono gustare cosi come sono o accoppiate con in mezzo la panna montata fresca oppure sulle torte come decorazione..le meringhe  sono formate con semplici ingredienti con solo albume d’uovo  di qualche giorno e zucchero, lo zucchero  è il doppio dell’albume, c’è chi divide a metà lo  zucchero  nel senso che, se fate 100 g di albume ci va 200 di zucchero, 100 g a velo 100 g di zucchero semolato, io in questa ricetta ho messo solo velo. Vi va di vedere come ho fatto? allora seguite il resto!

                                                                Meringhe

ingredienti:

  • 100 g di albume a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Come fare:

Iniziate con mettere l’albume nella planetaria con un poco di zucchero setacciato, azionate a velocità bassa per fare inglobare lo zucchero poi aumentate al massimo e fate montare. Quando la massa inizia a montare diminuite la velocità e unite l’altro zucchero e il succo di limone fate inglobare,aumentate la velocità. La meringa sarà pronta quando vedete che la frusta lascia il segno e alzando il braccio della planetaria la meringa rimane attaccata alla frusta e forma il famoso detto becco d’anatra.

Mettete la meringa nel sac a poche con il beccuccio a stella chiusa oppure quello che più vi piace, formate le meringhe grandi come una noce direttamente sulla piastra del forno foderata di carta forno preriscaldato a 100°c  per 2/3 ore più sono grandi e più tempo di cottura necessitano. Durante la cottura delle meringhe aprite il forno  in modo da fare uscire il vapore  oppure potete mettere un pezzo di carta stagnola nello sportello del forno in modo che rimane una fessura asciugano prima.

Per delle meringhe diverse dal solito bianco potete  aggiungere del colorante in gel del colore che più vi piace.

Buon dolce!!!

alla prossima ricetta.

NOTE più le meringhe sono grandi più tempo di cottura ci vorrà,

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *