Uovo barzotto, alla coque, sodo e poché

Uovo barzotto (1)

Cari lettori,

uovo barzotto, alla coque, sodo e poché: ne avrete sentito tutti parlare, ma non conoscete le sottili differenze che li contraddistinguono e avete paura di incappare in qualche errore grossolano? lnnanzi tutto date un’occhio ai tempi di cottura e scegliete solo uova freschissime e di prima qualità!

separatore

1. Uovo alla coque

Si tratta di un uovo bollito in acqua già bollente per circa 3,5 minuti. L’albume si presenta leggermente rappreso e il tuorlo completamente liquido. Si serve come antipasto o a colazione nell’apposito portauovo, rompendo delicatamente la sommità del guscio con un coltello, e accompagnandolo con pane o crostini.

Uovo alla coque

2. Uovo barzotto

E’ un uovo bollito in acqua già bollente per 6 minuti: L’albume è completamente rappreso, mentre il tuorlo è ancora fondente. Grazie all’albume già rassodato, una volta raffreddato in acqua fredda, è possibile sgusciarlo con facilità. Potete servirlo con sale affumicato, pepe, un filo d’olio extra vergine e delle scaglie di grana, o ancora, impanarlo e friggerlo.

Uovo barzotto (2)

3. Uovo sodo

E’ un uovo bollito in acqua già bollente per 8-10 minuti. L’albume e il tuorlo sono completamente solidificati. Potete servirlo in vari modi, il più classico è con maionese e prezzemolo tritato, oppure con crema di tonno, cetriolini, carciofini sott’olio, salmone, mousse di prosciutto, insalata russa. Un segreto per sgusciarlo facilmente: immergetelo in acqua fredda e, una volta raffreddato, inseritelo in una tazza da colazione riempita per 1/3 di acqua fredda. Scuotete l’uovo contro le pareti della tazza, afferrandola dall’alto. Effettuate questa operazione in un lavandino, così eviterete di bagnarvi o allagare la cucina! In questo modo si creeranno, sulla superficie del guscio, delle microcrepe e il guscio verrà via in un baleno, lasciando la superficie dell’uovo liscia e senza imperfezioni. Provare per credere!

uovo sodo

4. Uovo in camicia e uovo poché

La cottura in camicia e quella poché sono molto simili, ma si differenziano per il fatto che la prima avviene a fuoco dolce e acceso, mentre la seconda avviene in acqua calda, ma a fuoco spento. Ottimo su fonduta, salsa alla senape, maionese, eccellente con il tartufo bianco d’Alba. Per non sbagliare, portate l’acqua a sfiorare un lieve fremito (non dovrà MAI bollire) e aggiungete ad essa un cucchiaio di aceto di vino bianco o di mele e un pizzico di sale. Con un cucchiaio, create un vortice di acqua e versatevi l’uovo precedentemente sgusciato in una tazza. Mantenete il vortice di acqua in movimento fino a che l’uovo non si sarà cotto (3-5 minuti) ma il tuorlo non sarà eccessivamente rappreso. Scolate infine con una schiumarola. Se la cottura è eseguita alla perfezione, l’albume avvolgerà completamente il tuorlo, nascondendolo. Il SEGRETO INFALLIBILE: per i meno esperti, una tecnica infallibile consiste nel foderare una ciotolina (andrà benissimo anche una tazza da the) con della pellicola per alimenti, romperci dentro un uovo e richiudere bene la pellicola praticando un nodo ben stretto. Cuocete i sacchettini ottenuti per 4-5 minuti immergendoli in acqua che sfiora il bollore e otterrete delle uova in camicia perfette!

uovo poché

uovo in camicia con fonduta al parmigiano e tartufo  (2)

Se questo articolo è stato utile, seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

*gelso*

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.