Salvia fritta

salvia fritta (2)

Cari lettori,

con le rigogliosissime aromatiche del mio balcone ho preparato questo stuzzichino saporito e croccante ideale da servire come entrée o come aperitivo per arricchire il vassoio dell’aperitivo: la salvia fritta. Questa volta, ho usato una pastella con albumi montati che vi consiglio di provare! Con la stessa pastella potete friggere anche delle verdure a bastoncino o altre aromatiche come il rosmarino o l’erba di San Pietro.

separatore

Salvia fritta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 20 foglie di salvia grandi
  • Olio di semi di arachidi o d’oliva per la frittura
  • Sale

Per la pastella:

  • 3 albumi
  • 200 g di farina 00 (oppure 100 g di farina 00 e 100 g di farina di riso finissima)
  • 25 g di olio extra vergine di oliva
  • 300 ml circa di acqua naturale
  • 1 pizzico di sale

salvia fritta (1)

PROCEDIMENTO

Preparate la pastella: in una ciotola, mischiate la farina con olio e acqua aiutandovi con una frusta a mano e lasciate riposare 30 minuti in frigo. Se la pastella risultasse troppo liquida, potete aggiungere più farina, a seconda del grado di assorbimento della vostra farina. Riunite in un’altra ciotola gli albumi con un pizzico di sale e montateli a neve. Unire pastella e albumi montati praticando movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Asparagi in pastella  (1) Asparagi in pastella  (2)

Scaldate l’olio per la frittura: quando friggo utilizzo sempre molto olio per una frittura profonda.

Lavate ed asciugate molto bene le foglie di salvia. Dovete scegliere foglie grandi e fresche. Immergetele nella pastella e tuffatele nell’olio caldo (massimo 180 gradi). Scolatele su carta da fritto e servite immediatamente!

Consiglio: per rendere ancora più sfiziosa la vostra salvia fritta potete farcire due foglie con mozzarella e prosciutto, richiudere e passare il tutto nella pastella un secondo prima di friggere. Deliziosa!

A presto e buon weekend! Continuate a seguirmi sulla pagina facebook e su Giallozafferano con le mie nuove videoricette! Clicca qui per vederle tutte!

*gelso*

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.