Quinoa pilaf, ricetta gluten free

Quinoa pilaf vert

Cari lettori,

dopo la pausa per la mia partecipazione al Festival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce di Fano, oggi riprendo con la pubblicazione di ricette sul mio blog, questa volta presentandovi un primo piatto leggero, adatto a chi si vuole rimettere in forma dopo un’estate di vacanze e piccoli o grandi peccati di gola: la quinoa pilaf, uno pseudo-cereale preparato come se fosse un risotto, che non contiene glutine in quanto fa parte della famiglia degli spinaci. Condita con verdure miste, spezie e gomasio, è un piatto saporito e completo, da provare!

La quinoa è uno pseudo-cereale, infatti si tratta di una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci che, però, può essere cucinata e consumata come se fosse un cereale dalla forma simile al cous cous, al bulghur o al miglio. Ha origini antichissime: era già considerata un alimento di assoluta importanza già dalle civiltà pre-colombiane. Infatti è chiamata anche “il cibo degli Incas” i quali la consideravano sacra. La Quinoa Real è coltivata nella zona della salina di Uyuni, in Bolivia,  a circa 4000 metri di altezza. E’ un alimento ricco di ferro, proteine, fosforo e non contiene glutine. Pertanto può essere un alimento adatto a chi soffre di celiachia.  Una curiosità: per le sue caratteristiche nutritive e la sua elevata digeribilità, la quinoa è stata introdotta nella dieta degli astronauti della Nasa impegnati nelle missioni spaziali di lunga durata.

Trovate la quinoa in tutti i supermercati più forniti e nei negozio bio.

Quinoa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di Quinoa “Nuova Terra”

1 zucchina

1 carota

½  porro

½ peperone giallo

5 pomodori ciliegini

1,2 lt di brodo vegetale

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di zenzero in polvere

2 cucchiai di gomasio

1 cucchiaio di semi di sesamo

Basilico fresco q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale

 

PROCEDIMENTO

Sciacquare la quinoa sotto l’acqua corrente, aiutandosi con un colino a maglie fitte, per eliminare la saponina, una sostanza di cui sono rivestiti i chicchi  e che la rende amara.

Tostare la quinoa in una padella con tre cucchiai di olio, poi aggiungere del brodo vegetale fino a coprire, salando leggermente. Cuocere fino a che il brodo non si sarà totalmente assorbito, aggiungendo anche della cannella e dello zenzero.

A parte, tagliare a julienne le verdure e saltarle con un cucchiaio di olio, salando leggermente e insaporendo con del gomasio.

Condire la quinoa con le verdure croccanti, decorare con dei pomodorini ciliegini, dei semi di sesamo e delle foglioline di basilico fresco. Completare con un filo d’olio a crudo.

Buon appetito!

*gelso*

Quinoa pilaf  macro

Preparerò questa ricetta dal vivo con Anna Moroni al Festival “I primi d’Italia” Foligno, sabato 28 settembre . Vi aspetto! 

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

logo-nuova-terra

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.