Involtini di sogliola con salsa ai gamberetti – dal corso di cucina da Chiapella Cuneo

DSCN6342 - Copia

DIFFICOLTÀ: media

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

TEMPO DI COTTURA: 10’

DOSI PER: 2-3 persone

I corsi di cucina organizzati dal negozio Chiapella dal 1963 di Cuneo sono sempre interessanti, ogni volta si impara qualcosa di nuovo! Dopo una piccola parentesi iniziale, nella quale mi è stata data la possibilità di presentare la mia attività di foodblogger e il mio libro di cucina in uscita (Una blogger in cucina, http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/una-blogger-in-cucina-il-mio-libro-di-ricette/) il corso, tenuto dall’executive chef e maestro di cucina Luciano Rava, capitano “Team cuochi” Regione Piemonte e membro dell’Associazione Cuochi Provincia Granda, si è incentrato sulla cucina naturale al vapore. E’ stata presentata la vaporiera Naturalmente della Mepra, che non è una semplice vaporiera, ma un utilissimo strumento di cucina che porta a casa propria la qualità della strumentazione professionale permettendo di realizzare diversi tipi di cottura: a basso vapore, vapo grill, affumicatura, cucina mediterranea e orientale. La prima ricetta di pesce che lo chef ha proposto durante il suo cooking show sono stati appunto questi involtini di sogliola al vapore con salsa ai gamberetti. Dopo l’assaggio offerto a tutti partecipanti, ho deciso che questa poteva essere una ricetta da riproporre nel mio foodblog. Ho scoperto anche un nuovo strumento per legare gli involtini in cottura senza dover utilizzare gli stuzzicadenti che possono essere pericolosi e fastidiosi: i laccetti da cucina Silikonmart, dei simpatici laccetti in silicone platinico alimentare, che a vederli sembrano quasi dei braccialetti alla moda! Sono molto utili in cucina per avvolgere pesce, arrosti, omelette, rotoli di carne e verdure. Li trovate da Chiapella a Cuneo.

Eccovi la ricetta dello chef Rava! Provatela, è ottima.

Un ringraziamento particolare a Luca Chiapella e a Cristina del negozio Chiapella dal 1963, Cuneo.

www.chiapellacuneo.it

INGREDIENTI

6 filetti di sogliola

150 gr di gamberetti freschi sgusciati

1 cipollotto

2 cucchiai di salsa di soia (o sherry, o cognac)

40 ml di latte (o crema di latte)

1 cucchiaino di fecola di patate

1 cetriolo

1 cucchiaio di curry

2 cucchiai di olio di semi di sesamo o olio evo

Pepe q.b.

Timo q.b.

PROCEDIMENTO

Mondare il cipollotto e tagliarlo finemente. Tenerne da parte metà e trasferire l’altra metà in una ciotola dove avrete disposto i filetti di sogliola. Condire con un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di olio e del pepe macinato. Lasciare marinare per qualche minuto.

DSCN6320 - Copia

Poi, arrotolare i filetti e richiuderli con gli appositi laccetti da cucina Silikonmart (laccetti in silicone platinico alimentare).

DSCN6323 - CopiaDSCN6326 - Copia

Cuocerli al vapore per circa 6-7 minuti e tenerli al caldo.

A parte, preparare la salsa di gamberetti in questo modo: tagliare i gamberetti a pezzi, rosolarli in padella con un cucchiaio di olio e il cipollotto rimanente. Sfumare con salsa di soia. Aggiungere il latte e se occorre, per addensare, un cucchiaino di fecola. (Per una salsa più ricca si può usare, al posto del latte e fecola, della crema di latte). Aggiungere anche il curry, cuocere ancora un minuto e spegnere il fuoco.

DSCN6321 - Copia

Comporre il piatto: adagiare la salsa di gamberetti sul fondo del piatto  e disporvi gli involtini di sogliola privati del laccetto di silicone. Guarnire con fette sottili di cetriolo, del timo e un filo di olio a crudo.

corso chiapella 2

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.