Involtini di merluzzo con olive taggiasche

Involtini di merluzzo con olive taggiasche e panatura al mais (4)

Cari lettori,

vi presento un’idea velocissima per la cena di questa sera: gli involtini di merluzzo con olive taggiasche, dei semplici involtini di pesce cotti al forno con pochi grassi e ripieni con un trito di olive taggiasche sott’olio. La panatura esterna, invece, è preparata con della farina di mais che conferisce al pesce un aspetto molto dorato ed è naturalmente priva di glutine. Se non gradite il merluzzo, potete preparare questo piatto anche con dei filetti di sogliola, perfetti per un antipasto elegante e raffinato.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 filetti di merluzzo

100 g di olive taggiasche sott’olio denocciolate

Farina di mais per panature

15 pomodorini

Olio extra vergine di oliva Cufrol Terre Francescane

Origano siciliano essiccato

Sale

Pepe

 

Involtini di merluzzo con olive taggiasche e panatura al mais (5)

PROCEDIMENTO

Arrostite al forno i pomodorini tagliandoli a metà e salandoli in superficie. Quindi frullateli ottenendo una crema di accompagnamento saporita, ma leggera, aggiungendo solo un filo d’olio a crudo.

Sciacquate velocemente i filetti di merluzzo, quindi estrarre eventuali lische residue con una pinzetta. Tamponateli con della carta da cucina. Tritate le taggiasche al coltello e disponetele sul pesce, quindi pepare, evitando di salare. 

Involtini di merluzzo con olive taggiasche e panatura al mais (1)

Arrotolate il pesce a involtino fermandolo con uno stuzzicadenti. Passate ogni involtino in farina di mais e cuoceteli a 180 gradi forno statico per circa 15 minuti.

Involtini di merluzzo con olive taggiasche e panatura al mais (2)

 

Involtini di merluzzo con olive taggiasche e panatura al mais (3)

Servire ben caldi con la salsa di pomodori arrosto.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.