Cari lettori,
oggi vorrei consigliarvi una ricetta semplice, ma d’effetto, che profuma di primavera e di cose genuine! Ideale per la colazione di tutta la famiglia, la chiffon cake è ottima anche abbinata semplicemente ad una crema inglese o ad un curd agli agrumi. In questo caso è stata aromatizzata al limone (badate bene di scegliere solo limoni non trattati per la preparazione dei vostri dolci!) ma è possibile preparare, con lo stesso procedimento, anche la gustosa versione arancia e cioccolato, sostituendo al limone succo e la scorza d’arancia e unendo al composto 60 grammi di gocce di cioccolato fondente. Per un risultato davvero sorprendente, è consigliabile utilizzare l’apposito stampo in alluminio per ciambella americana. In mancanza di questo, è comunque possibile utilizzare uno stampo classico per ciambella.
Chiffon cake
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22-24 (CHIFFON)
- 6 uova medie
- 300 g di farina 00
- 300 g di zucchero semolato
- 100 ml di acqua tiepida
- 80 ml di succo di limone
- 130 ml di olio di semi di arachidi
- 16 g di lievito per dolci (+ eventuale 8 g di cremor tartaro)
- Scorza grattugiata di un limone non trattato
- Vaniglia naturale
- 1 pizzico di sale
- Per guarnire: zucchero a velo e frutti rossi misti
PREPARAZIONE
- Preparare gli ingredienti secchi: setacciare in una ciotola la farina, quindi unire lo zucchero e il lievito (unire anche il cremor tartaro, se si riesce a reperire, altrimenti ometterlo).
- In una ciotola riunire gli ingredienti liquidi: mischiare acqua tiepida, succo di limone e olio di semi. Aggiungere anche la scorza di limone grattugiata finemente e i semi di mezza bacca di vaniglia.
- Separare i tuorli dagli albumi. Raccogliere questi ultimi in una ciotola e montarli a neve con un pizzico di sale. Unire i tuorli agli ingredienti liquidi e mescolare bene con una frusta.
- Aggiungere al composto di liquidi e tuorli la componente secca, poco alla volta, lavorando il composto con un frullino o una frusta a mano.
- Al composto così ottenuto, aggiungere delicatamente gli albumi precedentemente montati, facendo attenzione a non farli smontare.
- Trasferire il composto in una teglia per chiffon cake (oppure scegliere un normale stampo per ciambella da 24 cm). Lo stampo da chiffon non deve essere imburrato o infarinato.
- Cuocere per circa 60 minuti a 175 gradi forno statico. Attendere il completo raffreddamento prima di sformare il dolce. Nel caso si utilizzi lo stampo per chiffon cake, una volta sfornata la torta è bene lasciarla raffreddare da capovolta per evitare che imploda.
- Decorare con una spolverizzata di zucchero a velo e frutti rossi.
Consiglio: Per intensificare il sapore del limone è possibile decorare la ciambella con una glassa al limone preparata mischiando qualche cucchiaio di zucchero a velo con del succo di limone filtrato.
Da una infallibile ricetta di Vale