Polenta Taragna

Polenta Taragna

Buongiorno a tutti i miei lettori! Lo so che non è più inverno e quindi questo è un piatto che può considerarsi “fuori luogo” ma a me la polenta piace tantissimo, e da quando ho scoperto questa ricetta, con la polenta taragna, riesco difficilmente a farne a meno! E’ una vera bontà, che mi ricorda i sapori della montagna, e ad ogni boccone mi sembra di essere ancora là! Voglio condividere con voi questa prelibatezza, e poi vi do qualche consiglio su come accompagnare il piatto! Dai formaggi, salumi, carne, e vino!!

Polenta Taragna

Polenta Taragna

Polenta Taragna

Ingredienti:

  • 600 g di Farina di Polenta Taragna (*)
  • 1,5 litri di acqua
  • 200 g di Taleggio
  • 150 g di Burro
  • Sale

(*) Prodotti che vanno controllati se senza glutine sul Prontuario AiC

Bene bene, eccoci quà, allora, per prima cosa, mettiamo l’acqua in una pentola grande possibilmente robusta, dal fondo spesso perché dovremo cuocerci la nostra polenta taragna per ben 40 minuti! Quindi, versiamo l’acqua con il sale nella pentola e lasciamo portare a ebollizione. Quando vedrete che l’acqua bolle, versate a pioggia la farina e mescolate dapprima con una frusta per eliminare eventuali grumi, dopo di che la cottura potete continuarla con un cucchiaio di legno mescolandola spesso!

Polenta Taragna Polenta Taragna Polenta Taragna

Eseguite questa operazione per 40 minuti sul fuoco. Gli ultimi 10 minuti aggiungete il burro e il taleggio a pezzetti, mescolate ancora per farli sciogliere e chiudete la fiamma. Ora la polenta è pronta, c’è chi preferisce tenerla nella pentola dove è stata cotta e chi, come me, preferisce versarla in una teglia piana o addirittura su di un tagliere, come preferite! Io la servo a quadrotti con salsiccia (senza glutine, ovviamente), prosciutto crudo, formaggi fusi, julienne di carciofi conditi con olio sale e limone, o quello che preferite! E ovviamente un buon vino rosso!! 😉 Buon appetitone!!

Polenta Taragna

(Visitato 1.240 volte, 1 visite oggi)