Trancetti Yogurt e Fragole

Trancetti Yogurt e Fragole

Buongiorno ragazzi! Questo è un dolcetto delizioso dal sapore fresco e delicato, ideale per questo periodo di caldo estivo 🙂 I Trancetti Yogurt e Fragole sono stati tagliati a monoporzione in quadrati di lato uguale, ma nulla vieta di realizzare questa bontà anche a modi Torta!!! Quindi, essendo un dolce molto semplice, lo può fare chiunque! Anche io ho fatto un po’ di “pasticci” negli strati, alcuni sono un po’ storti, soprattutto agli angoli, ma quando entri nel mezzo e tagli il quadrotto e lo vedi perfettamente dritto e regolare, non riesci a resistere due secondi dal mangiarlo! Li ho fatti per una cena di pesce e devo dire che gli ospiti hanno molto gradito perché lasciavano la bocca fresca e delicata dopo una mangiata di pesce!

Trancetti Yogurt e Fragole

Trancetti Yogurt e Fragole

Trancetti Yogurt e Fragole

Trancetti Yogurt e Fragole

 

Ingredienti (per un quadro in acciaio di 24×24 cm):

Per il biscotto di riso:

  • 125 g di tuorlo
  • 125 g di farina di riso (*)
  • 32 g di amido di mais (*)
  • 188 g di albumi
  • 150 g di zucchero semolato

Per la chantilly allo yogurt:

  • 500 g di yogurt bianco intero (dolcificato con zucchero d’uva) (*)
  • 500 g di panna
  • 17 g di gelatina in fogli (*)

Per la gelée alle fragole:

  • 400 g di purea di fragole
  • 13 g di gelatina in fogli (*)
  • 104 g di zucchero semolato
  • 48 g di destrosio

Per la bagna:

  • 100 g di acqua
  • 100 g di zucchero semolato
  • Limoncello q.b. (*)
  • gelatina neutra per spennellare (*)

(*) Prodotti da controllare se senza glutine secondo il Prontuario AiC

Prepariamo il Biscotto di Riso:

Montate gli albumi con lo zucchero (quest’ultimo aggiungetelo quando gli albumi avranno iniziato a schiumare), una volta montati bene unite i tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola e alla fine unite le farine setacciate insieme sempre mescolando dal basso verso l’alto. Versate in due teglie rivestite con della carta da forno, livellate con una spatola e cuocete per 7-8 minuti a 230°C in forno ventilato. Fate raffreddare e capovolgete, togliete la carta da forno e tagliate due quadrati con lo stampo in acciaio quadro 24×24 cm che terrete da parte.

Prepariamo la Chantilly allo Yogurt:

Mettete come prima cosa la gelatina in fogli in una ciotola con dell’acqua fredda per farla ammorbidire bene. Scaldate una piccola parte di yogurt sul fuoco dolce e versateci la gelatina strizzata, scioglietela molto bene aiutandovi con una frusta a mano o un frullatore ad immersione. Non devono rimanere grumi. Dopo di che aggiungete lo yogurt freddo e infine la panna montata, mescolando dal basso verso l’alto.

Prepariamo la bagna:

Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero e quando quest’ultimo si sarà sciolto, versate a piacere il limoncello e lasciate bollire qualche minuto, poi, spegnete la fiamma.

Adesso, cominciamo a montare il dolce, Rivestite di pellicola il fondo del quadro in acciaio e fate aderire la pellicola in eccesso ai bordi esterni, se non vi si attacca bene ungete leggermente con dell’olio il quadro. Iniziate a mettere sul fondo il primo strato di biscotto di riso, e bagnatelo con la bagna al limoncello, versate poi una parte (poco più della metà) di chantilly allo yogurt, livellate bene e posateci sopra l’altro strato di biscotto di riso, bagnate anche questo e terminate con la chantilly allo yogurt lasciando mezzo cm per la gelatina di fragole che metterete poi, quando il dolce si sarà un po’ congelato. Sarebbe sempre meglio rivestire i lati con dell’acetato così che, in caso non ci sia più spazio per la gelatina, si possono “prolungare” le pareti dello stampo! Quindi se ce lo avete, usatelo! 😉

 

Mettiamo in congelatore e prepariamo la Gelée alle fragole:

Frulliamo molto bene con un frullatore a immersione le fragole. (io 400 g di purea li ho ottenuti frullando due vaschette di fragole da 250 g l’una!). Mettiamo come sempre la gelatina a bagno in acqua fredda per ammorbidirla. Nel frattempo possiamo filtrare la purea per privarla dei fastidiosi semini. Quindi passatela con un colino (anche quello per scolare la pasta) e raccoglietela in un contenitore. Di questa, scaldatene una parte sul fuoco e aggiungeteci poi la gelatina strizzata, facendola sciogliere bene, vi potete aiutare con il frullatore a immersione usato poco fa! Aggiungete poi il resto della purea fredda, lo zucchero e il destrosio e mescolate bene senza formare grumi.

Riprendete il vostro dolce dal congelatore e versateci sopra la gelée appena preparata.

Rimettete tutto in congelatore per almeno una notte! Al momento di servire, estraete il vostro dolce dal congelatore, toglietelo dallo stampo, e mettetelo in frigorifero la sera prima (se per esempio lo volete consumare a pranzo), tagliatelo a quadrotti e gustatevelo appassionatamente! 😉

Trancetti Yogurt e Fragole

Trancetti Yogurt e Fragole

Trancetti Yogurt e Fragole

(Visitato 3.811 volte, 1 visite oggi)