Latte Condensato con Latte di Soia

Latte Condensato con Latte di Soia

La ricetta che vi propongo oggi è l’ultima versione di Latte Condensato che ho provato, ovvero il Latte Condensato con Latte di Soia! Ho utilizzato lo zucchero di canna e devo dire che il gusto è migliore, il colore un po’ più sul bruno e non è nemmeno troppo dolce e stucchevole. Con il Latte di Soia lo zucchero di canna ci sta a pennello! Allora vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo Latte Condensato!!

Latte Condensato con Latte di Soia

Latte Condensato con Latte di Soia

Latte Condensato con Latte di Soia

Ingredienti per circa 350 g di Latte Condensato:

  • 300 ml di Latte di Soia (*)
  • 170 g di Zucchero di Canna
  • 1 bustina di Vanillina (*)
  • 8 g di Maizena (*)
  • 8 g di Olio di Cocco

(*) Prodotti da controllare se Senza Glutine secondo il Prontuario AiC

Per realizzare il Latte Condensato con Latte di Soia cominciamo con il pesare tutti quanti gli ingredienti che ci serviranno perché poi dovremo stare attenti a controllare il bollore del latte quando sarà sul fuoco. Cominciamo a sciogliere a freddo la maizena nel latte aiutandoci con una frusta. Quando si sarà sciolta e non ci saranno grumi, possiamo trasferire il latte+maizena sul fuoco. Aggiungiamo dopo 2 minuti anche lo zucchero e la vanillina. Per ultimo aggiungiamo anche l’olio di cocco e facciamo sciogliere bene. Da quando inizierà a bollire contiamo 15 minuti e in questo tempo dobbiamo continuare a mescolare costantemente dopo di che possiamo spegnere il fuoco. Versiamo il Latte Condensato nei barattoli di vetro e lasciamo raffreddare completamente prima di chiuderli e riporli in frigorifero.

Fatemi sapere se anche questa versione di Latte Condensato vi è piaciuta 🙂

Potete provare anche le altre versioni da me proposte:

Latte Condensato Senza Lattosio

Latte Condensato al Cocco

Il Latte Condensato potete trovarlo in commercio già pronto oppure prepararlo voi e utilizzarlo per le mie ricette di Gelato Veloce:

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Gelato Veloce al Caffè

A Presto,

Chiara

(Visitato 273 volte, 1 visite oggi)