Autunno e Sagre del Tartufo 3 – Acqualagna

Buongiorno lettori! Oggi vi racconto del mio week end ad Acqualagna, dove sono stata l’8 di Novembre. Acqualagna è famosa per essere la capitale del tartufo, è un piccolo paese che si trova nell’entroterra marchigiano in provincia di Pesaro e Urbino.

La Fiera è una Fiera Nazionale molto conosciuta e importante, dove vengono chiamati anche importanti chef (io l’anno scorso avevo incontrato e fatto la foto con Alessandro Borghese)!

10676206_10205346118201569_8316982675106082346_n
Scopriamone di più su questa cittadina e questa fiera…

Autunno e Sagre del Tartufo 3 – Acqualagna

Appena arrivate, vi trovate davanti la piazza principale, cosparsa di bancarelle di venditori di tartufi di ogni genere e tipo sul lato sinistro e stand di casottini in legno in cui potete mangiare e bere quello che volete sul lato destro!
Se poi cominciate ad addentrarvi nelle vie trovate anche bancarelle di altri tipi come queste:

Acqualagna Acqualagna Acqualagna

Non mancano mai le care bancarelle e negozietti di miele di ogni tipo, veramente di ogni tipo, abbiamo anche vasetti di miele e noci, miele e nocciole, miele e frutti di bosco..

Acqualagna Acqualagna Acqualagna

Poi troviamo un padiglione in cui troviamo stand gastronomici provenienti da varie regioni: abbiamo le salse, i salumi, i formaggi, la cioccolata, la frutta, la verdura, confezioni di zucche, mieli alla frutta, pasta fresca della romagna, etc.

Acqualagna

Acqualagna

Giratelo pure tutto, troverete un sacco di cose interessanti, se poi uscite, fermatevi prima di andare via nel negozietto tipico che vende tartufo e vino. Troverete su una parete due grandi botti a metà divise per scaffali. In una tanti vini bianchi, nell’altro i rossi. Ho acquistato una Passerina della casa Evoè, si chiama CIU CIU, veramente ottimo. Inoltre, ho acquistato del formaggio con il fieno sulla crosta, salsicce secche al tartufo, e il tutto mi ha dato spunto per la cena di questa sera. Ho preparato delle tagliatelle (Le Asolane) che ho condito con qualche cucchiaino di salsa al tartufo e olio tartufato, ho abbrustolito delle fette di pane (Panfette integrale della NutriFree) nel forno, ho tagliato e preparato dei piatti con vari tipi di formaggio e salumi e salsicce secche, decorato con dei mieli e marmellate di vari tipi e alla fine ho improvvisato una salsa al parmigiano. Ho fatto sciogliere un pezzetto di burro in un pentolino, ci ho aggiunto un cicchiaio abbondante di farina BiAglut e ho mescolato bene con una frusta per evitare i grumi. Ho creato questo Roux, in cui ho aggiunto del latte a piacere e quando iniziava a bollire e a restringersi, ci ho versato del parmigiano (abbondante!) e poi ho salato e pepato a seconda dei gusti. Ecco qui il risultato!!!!

Acqualagna

(Visitato 1.551 volte, 1 visite oggi)