Focaccia Senza Glutine

Focaccia in Padella Senza Glutine

Voglia di pizza ma non avete voglia di accendere il forno? Questa è la ricetta che fa per voi: Focaccia in padella senza glutine.

Basterà preparare l’impasto, farlo lievitare, stendere due dischi (uno per la base e uno per il “coperchio”) e sbizzarrirvi con quello che più vi piace per il ripieno! Accendiamo la padella, 5 minuti da un lato, 5 minuti dall’altro e la nostra focaccia è pronta! Tra l’altro è anche molto buona e gustosa, vi consiglio di provarla!!

Vediamo insieme come fare!!

Focaccia Senza Glutine

Focaccia in Padella Senza Glutine

Ingredienti (per 2 focacce ripiene):

  • 500 g di Farina Nutri Free per Pane
  • 15 g di Lievito di Birra Fresco
  • 360 g di Acqua a Temperatura Ambiente
  • 25 g di olio extra vergine di oliva
  • 10 g di zucchero
  • 4 g di sale fino

Allora, cominciamo mettendo la farina in una ciotola e facciamo sciogliere il lievito con lo zucchero in acqua. Quando si saranno completamente sciolti, possiamo versarli nella farina. A questo punto incominciamo ad impastare con le mani, quando l’acqua si sarà assorbita completamente, aggiungiamo anche l’olio. Per aiutarvi nell’impastare vi consiglio di pulirvi le mani da tutti i resti di impasto appiccicosi, bagnatevi leggermente la mano con dell’acqua e riprendete ad impastare. Per ultimo unite il sale. Dovete ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e mettetela a lievitare schiacciandola leggermente in una ciotola e coprite con pellicola  a contatto. Mettetela nel forno SPENTO per 3 ore.

Focaccia Senza Glutine Focaccia Senza Glutine

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e lavoratelo su un piano infarinato con della farina di riso. Dividetelo poi in 4 parti (2 un po’ più grandi che serviranno a fare il disco di base più grande, e 2 un po’ più piccoli che ci serviranno per coprire dopo la farcitura).

Focaccia Senza Glutine Focaccia Senza Glutine

Quindi partiamo con i dischi più grandi, li stendiamo ottenendo dei cerchi grandi quanto la padella. Io ho preso la padella in cui poi andrò a cuocere la focaccia e girandola ho tagliato la pasta con un coltello. Ungiamo la padella e spennelliamo bene anche nei bordi e disponiamo il primo disco, farciamo come preferiamo (io ho messo passata di pomodoro già cotta e condita con sale, olio e origano, mozzarella) e copriamo con il secondo disco (più piccolo).

Focaccia Senza Glutine Focaccia Senza Glutine

Chiudiamo e sigilliamo bene i bordi e accendiamo il fuoco che non deve essere né troppo alto, né tropo basso. Non preoccupatevi se i bordi non sono “bellissimi” tanto poi quando la andremo a servire saranno sotto e non si vedranno!

Focaccia Senza Glutine Focaccia Senza Glutine Focaccia Senza Glutine

Cuociamo per 6 minuti da un lato, ungiamo la superficie della focaccia e giriamola aiutandoci con un piatto o con un coperchio, e cuociamo per altri 6 minuti anche da questo lato.

Focaccia Senza Glutine Focaccia Senza Glutine Focaccia Senza Glutine

La vostra Focaccia Senza Glutine è pronta per essere servita!! 🙂 Buon appetito!!

Focaccia Senza Glutine

Focaccia Senza Glutine

Focaccia Senza Glutine

A presto,

Chiara

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)