Crema pasticcera senza glutine

Buongiornoooooooooo! Quanti di voi amano la crema pasticcera??
E quanti di voi non l’hanno più fatta da quando hanno scoperto di essere celiaci? Io personalmente l’adoro, e a volte la preparo anche soltanto per gustarmela a cucchiaiate.
Oppure la potete preparare per farcire i vostri Pan di Spagna o le vostre torte di compleanno, utilizzarla per fare la zuppa inglese, oppure semplicemente per creare delle coppette di frutta o biscotti!
Insomma, la crema pasticcera sta bene proprio con tutto e io non ho voluto rinunciarvi da quando sono diventata celiaca e mi sono impegnata per trovare una ricetta che mi soddisfacesse!!

Crema pasticcera senza glutine

Ecco qua una ricetta per un’ottima crema pasticcera senza glutine:

Crema pasticcera senza glutine

Ingredienti:

  • 50 g di farina BiAglut(*)
  • 150 g di zucchero a velo(*)
  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina(*)
  • 4 tuorli d’uovo

(*) Prodotti da controllare se senza glutine come da prontuario AiC

Scaldate il latte a fuoco lento, intanto montate i tuorli con lo zucchero sino a renderli ben spumosi. Incorporatevi la farina setacciata e la vanillina. Successivamente, diluite con il latte caldo, aggiungendolo lentamente. Cuocete a fiamma moderata e lasciate bollire la crema per qualche minuto, continuando a mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Quando si sarà addensata, toglietela dal fuoco e versatela in una terrina, dove la lascerete raffreddare mescolandola di tanto in tanto.

Crema pasticcera senza glutine Crema pasticcera senza glutine Crema pasticcera senza glutine

Crema pasticcera senza glutine

(Visitato 4.969 volte, 1 visite oggi)