Semifreddo allo Zabaione

semifreddo zabaione

Ciao a tutti celiamici!!
Oggi vi scrivo da Cesena, direttamente dalla mia breve pausa pranzo all’università!
Vi propongo una ricetta di un buonissimo semifreddo, ottimo per concludere i pasti!!

Semifreddo allo Zabaione

Ingredienti:

  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di marsala (mi raccomando, grammi e non ml)!!
  • 8 tuorli
  • 1 litro di panna
  • 3 plumcake senza glutine
  • caffè avanzato

Iniziamo ponendo i tuorli, lo zucchero e il marsala in un pentolino che poi potrà stare anche sul fornello acceso. Iniziamo a mescolare bene con una frusta a mano. Una volta che abbiamo amalgamato bene tutti gli ingredienti, mettiamo il pentolino sul fuoco (basso mi raccomando)! Questo procedimento andrebbe fatto a bagnomaria ma a me viene bene lo stesso! Quindi potete continuare sul fuoco diretto, a patto che questo non sia troppo violento!

Comunque, una volta messo sul fuoco il pentolino con la nostra “crema cruda”, dobbiamo continuare a mescolare con la frusta fino a bollore, non fermiamoci mai!! Piano piano la crema inizierà a gonfiarsi e a restringersi! Quando vedete che inizia a bollire e ha preso una giusta consistenza, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente! (COMPLETAMENTE!) Ora montate la panna con un po’ di zucchero a piacere, e quando la crema allo zabaione si sarà raffreddata, unitela allo zabaione…amalgamate bene e prendete uno stampo da plumcake. Fate un primo strato con questa crema e uno strato di plumcake tagliati a fettine. Bagnate i plumcake con il caffè e ricoprite con la crema restante. Coprite con la carta da forno e riponete in freezer per almeno 5 ore.
Quando lo servite vi consiglio di ricoprirlo con una salsa al cioccolato che potete preparare facendo bollire 250 ml di panna e, quando bolle, spegnere il fuoco e versarci 500 gr di cioccolato fondente.. frusta a mano per farla sciogliere e servirla sopra al semifreddo! Risultato garantito 😉

Semifreddo allo zabaione Semifreddo allo zabaione semifreddo zabaione

semifreddo zabaione

(Visitato 1.068 volte, 1 visite oggi)