Frittatine nella pancetta

Ciao miei cari lettori! Buon mercoledì!
Visto che mi trovo sempre a dovermi preparare il pranzo da mangiare velocemente in ufficio, ho pensato che magari anche qualcuno di voi si trova nella mia stessa condizione, allora oggi voglio proporvi un piatto veloce per pranzo e completo! Si tratta di una sorta di Muffin salato di frittata, con la pancetta. Vediamo che cosa ci occorre:

Frittatine nella pancetta

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 200 ml di panna
  • pancetta affumicata a fettine (*)
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato(*)
  • basilico (o rucola)
  • sale

(*) Prodotti da controllare se senza glutine come da prontuario AiC

Iniziate scaldando il forno a 180°. In una terrina sbattete con una forchetta le uova con la panna, il formaggio, il sale, il pepe e per ultimo aggiungete il basilico (o la rucola se preferite), spezzettandolo con le mani per aromatizzare il composto.
Prendete una teglia da muffin e foderate ogni stampo con 2 fette di pancetta, incrociandole, in moda da ricoprire totalmente la superficie. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie alla sua componente grassa, eviterà che il composto si attacchi alla teglia creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino. Versate il composto di uova in ogni stampo riempiendolo fino a poco sotto il bordo. Infornate per 12-15 minuti finché la superficie delle frittatine sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sfornate le frittatine e servitele calde.
Volendo si possono aggiungere alle frittatine delle verdurine tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi).

Frittatine nella pancetta

Frittatine nella pancetta

(Visitato 1.243 volte, 1 visite oggi)

2 pensieri su “Frittatine nella pancetta”

  1. Hello my loved one! I wish to say that this article
    is awesome, great written and come with approximately all significant infos.
    I’d like to peer extra posts like this .

    1. Hello ! Thanks a lot ! I hope you like my blog and you’ll continue to follow my recipes ! I am fond of cooking and I’m ready to try new things ! Keep up to date , see you soon 🙂

I commenti sono chiusi.