Semifreddo al Mango con Meringa all’Italiana, Biscuit e Gelee di Mango

Titolo troppo lungo? 😀 Non vi preoccupate, e soprattutto, non fatevi spaventare dalla lista lunga degli ingredienti!! E’ vero, sono molti, ma i procedimenti sono semplicissimi e il risultato è più che garantito! Ho fatto questo semifreddo come prova, aggiungendo il biscuit di riso nel mezzo della “torta” per creare un effetto visivo carino quando si sarebbe tagliata la fetta! E per completare ho pensato a fare una gelee di Mango, ecco, questa secondo me è l’unica cosa che dovrei migliorare di questo dolce! Ma per il resto….niente da ridire! E nemmeno chi lo ha assaggiato ha avuto niente in contrario, perché troppo occupato con la bocca ad assaggiarlo e mangiarlo tutto quanto! 😛 Quindi…. condivido con voi la mia ricetta del Semifreddo al Mango con Meringa all’Italiana, Biscuit e Gelee di Mango

Semifreddo al Mango

Semifreddo al Mango con Meringa all’Italiana, Biscuit e Gelee di Mango

 

Ingredienti:

PER IL BISCUIT DI RISO

  • 125 g di tuorlo
  • 125 g di farina di riso
  • 32 g di amido di mais
  • 188 g di albumi
  • 150 g di zucchero

PER IL SEMIFREDDO

  • 1 mango
  • 500 ml di panna semimontata
  • 375 g di meringa all’italiana
  • 15 g di colla di pesce
  • 20 g di zucchero

PER LA MERINGA ALL’ITALIANA

  • 200 g di zucchero
  • 125 g di albumi
  • 50 g di acqua
  • 50 g di zucchero

PER LA GELEE AL MANGO

  • 100 ml di acqua
  • 60 g di zucchero
  • un mango
  • mezzo limone spremuto
  • 7-8 g di gelatina

1) Prepariamo il Biscuit di Riso che poi lo lasciamo raffreddare (si può preparare anche molto prima, tipo anche il giorno prima!!):

Montare gli albumi fino a quando iniziano a fare la schiuma e quando sono raddoppiati di volume. Aggiungere lo zucchero e montare bene sempre con le fruste elettriche. Aggiungere poi i tuorli, mescolare con una spatola e alla fine aggiungere le due farine setacciate insieme.

Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango

Coprire con la carta da forno una teglia e versarci il composto.

Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango

Livellarlo con una spatola. Cuocere in forno già caldo a 230°C (Cottura statica) e mettere nella posizione centrale per 7 minuti circa.

Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango

2) Ora prepariamo la famosa Meringa all’Italiana come base che vi consiglio di utilizzare per qualsiasi semifreddo che vogliate fare, ecco come:

Montate a neve gli albumi con 50 g di zucchero.

Semifreddo al Mango

Mettete in un pentolino l’acqua con i 200 g di zucchero e fate arrivare a 121°C aiutandovi con un termometro da cucina.

Semifreddo al Mango

Quando lo zucchero sarà cotto versatelo a filo negli albumi e aumentate la velocità delle fruste e montate fino a farli raffreddare. (io tenevo una mano sotto al recipiente che era in plastica per sentire quando non era più caldo). Tenete gli albumi montati da parte.

Semifreddo al Mango

Foderate un cerchio in acciaio da 20 cm con la pellicola e sul fondo posateci un disco di biscuit di riso di 16 cm. Mettete tutto sul piatto piano di portata (che poi andrà in freezer). Serve a non far cadere il semifreddo quando è ancora sciolto per spostarlo e metterlo in freezer. (infatti, il peso della crema di semifreddo, vi farebbe staccare la pellicola e vi cadrebbe tutto per terra!)

Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango

La pellicola serve a non far uscire il liquido del semifreddo quando lo metterete al suo interno. (perché l’anello di acciaio non aderisce perfettamente con il piatto piano sottostante, quindi per evitare la fuoriuscita di liquido, utilizziamo la pellicola).

3) Prepariamo ora la BASE per la crema del semifreddo:

Mettete in ammollo la gelatina in un recipiente con acqua fredda. Sbucciate e tagliate a pezzi il mango e frullatelo con 20 g di zucchero. Prendete una parte del mango frullato e scaldatelo, e metteteci dentro la gelatina strizzata e fatela sciogliere. Unite poi al restante mango.

Semifreddo al Mango

Semifreddo al Mango

Semimontate la panna e aggiungetela alla meringa, mescolate delicatamente e aggiungete anche il mango frullato. Versate la crema del semifreddo all’interno del cerchio in acciaio in cui avrete messo un disco di biscuit, versate una parte di crema, e poi un altro strato di disco di biscuit, continuate con altra crema senza arrivare alla cima del disco in acciaio, livellate bene e coprite con la pellicola e lasciatelo in freezer per 2 ore.

Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango

Semifreddo al Mango

Semifreddo al Mango

4) Prepariamo la gelee di Mango per la copertura (può essere fatta anche il giorno dopo, l’importante è che il semifreddo sia ben ghiacciato e quindi “solido”)

Ammollare in acqua fredda la gelatina in modo che si ammorbidisca, nel frattempo mettere in un pentolino l’acqua con lo zucchero e far sciogliere completamente, a questo punto unire la gelatina e far sciogliere con una frusta a mano. Frullate il mango con il limone spremuto e aggiungere la polpa al composto liquido di acqua gelatina e zucchero. Riportare tutto nel frullatore, e frullare di nuovo per ottenere un composto piuttosto liscio. Versare questo sopra la superficie del vostro semifreddo, ricoprire con della pellicola e riporre in freezer.

Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango Semifreddo al Mango

Ora il vostro semifreddo è pronto! Basterà tirarlo fuori dal freezer 30-40 minuti prima dell’utilizzo, a seconda se lo preferite più o meno congelato, buon appetito!! 🙂

Semifreddo al Mango

Semifreddo al Mango

Semifreddo al Mango

(Visitato 6.095 volte, 1 visite oggi)

5 pensieri su “Semifreddo al Mango con Meringa all’Italiana, Biscuit e Gelee di Mango”

    1. thanks a lot , I’m glad to read what you wrote on my blog . I hope to do a good job for you readers 🙂

  1. hi!,I really like your writing so much! share we keep up to date a correspondence more about your post on AOL?
    I require a specialist in this particular area to fix my problem.
    Maybe that is you! Developing a look forward to peer you.

I commenti sono chiusi.