Palline di Formaggio Veloci

Palline di Formaggio Veloci

Le Palline di Formaggio veloci sono dei piccoli bignè molto veloci da preparare, come dice appunto la parola del titolo. Si preparano con il classico procedimento della Pasta Choux in cui andremo a sciogliere acqua e burro, per poi aggiungerci farina di riso, uova e formaggio! Fidatevi di me se vi dico che si fanno veramente in poco tempo, potete farli anche prima di cena, ci vuole più tempo a dirsi che a farsi! Inutile dirvi che sono piaciuti tantissimo e sono proprio gustosi! Il sapore somiglia tanto a quegli snack al formaggio che si trovano al supermercato, ma volete mettere, averli fatti voi?? Rimangono morbidi dentro e uno tira l’altro! Ora vi spiego come potete preparare anche voi queste ottime Palline al Formaggio veloci!

Palline di Formaggio Veloci

Palline di Formaggio Veloci

Palline al Formaggio Veloci

Palline di Formaggio Veloci

Ingredienti (per 30 pezzi circa):

  • 250 ml di Acqua
  • 2 pizzichi di sale
  • 100 m di burro (o margarina)
  • 150 g di Farina di Riso (*)
  • 4 uova
  • 150 g di Parmigiano Grattugiato (*)
  • 50 g di Parmigiano Grattugiato (*)

(*) Prodotti da controllare se Senza Glutine secondo il Prontuario AiC

Allora, come prima cosa per preparare le Palline di Formaggio Veloci, dobbiamo mettere l’acqua in una pentola insieme al sale e portarla ad ebollizione. Successivamente aggiungiamo il burro (o margarina) a pezzetti e mescoliamo a mano con una frusta per farlo sciogliere completamente. A questo punto uniamo anche la farina di riso e mescoliamo con la frusta molto velocemente perché vedrete che inizierà ad addensarsi (tranquilli/e, questo impasto non si attaccherà alle pareti della vostra pentola). Uniamo anche il formaggio (150 g) e le uova intere. Ora dobbiamo mescolare molto energicamente fino ad ottenere una pasta liscia.

Mettiamo la pasta così ottenuta in una sacca da pasticcere (per chi non ce l’ha andrà bene anche fare delle palline aiutandosi con due cucchiai o con due cucchiaini se vogliamo farle più piccole). Se invece avete la sacca da pasticcere e siete pratici meglio fare le palline con quella. Metteteli in una teglia rivestita con carta da forno e ungete la base con dell’olio spargendolo con uno scottex. Aiutatevi con un coltellino per interrompere la fuoriuscita della pasta dalla sacca di pasticcere se necessario.

Quindi, una volta preparate tutte le palline nella teglia, cospargetele con i 50 g di formaggio grattugiato rimasto e infornatele in forno statico a 180°C (forno caldo) per circa 20 minuti. Io personalmente per dargli più colore negli ultimo 2-3 minuti ho impostato il forno in modalità ventilato. Sfornate e servite subito 🙂

Palline di Formaggio Veloci

Palline di Formaggio Veloci

 

 

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)