Pita Gyros Senza Glutine

Pita Gyros Senza Glutine

Ho sempre detto che da quando ho scoperto di essere celiaca, una delle cucine “non italiane” che mi mancavano di più era quella GRECA. Così, ho deciso di provare a portare la Grecia a casa mia, e devo dire che il risultato è ben riuscito! Chi di voi non ha mai assaggiato i fantastici panini Pita Gyros al ristorante greco? Chi non lo ha mai assaggiato deve assolutamente provare questa ricetta, per tutti gli altri vi comunico molto orgogliosamente che da oggi potrete gustarveli a casa vostra seguendo questa semplice ricetta e realizzare così anche voi i Pita Gyros Senza Glutine! 🙂

Pita Gyros Senza Glutine

Pita Gyros Senza Glutine

Pita Gyros Senza Glutine

Ingredienti (per 4 Pita):

  •  240 g di Farina NutriFree Mix per Pane
  • 9 g di Lievito di Birra Fresco
  • 170 ml di Acqua a Temperatura Ambiente
  • 15 g di Olio Extra Vergine di Oliva
  • 4 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

  • Patate
  • Petto di pollo a fette
  • 1 Cipolla
  • Zucchero di canna
  • Aceto Balsamico
  • Yogurt Bianco (*)
  • Succo di mezzo limone
  • Insalata Iceberg
  • Spezie a piacere: timo, rosmarino, salvia, erba cipollina, finocchio
  • Sale
  • Pepe
  • Olio EVO

(*) Prodotti da controllare se Senza Glutine secondo il Prontuario AiC

Per preparare i nostri Pita Gyros Senza Glutine iniziamo mettendo la farina in  una ciotola, intanto sciogliete il lievito nell’acqua insieme allo zucchero e mescolate bene fino a che non si saranno sciolti completamente.

Ora versate il liquido all’interno della ciotola con la farina e iniziate a mescolare bene con le dita della mano. Quando l’acqua inizia ad assorbirsi, impastate più energicamente con le mani, aggiungete anche l’olio e quando anche questo si sarà completamente assorbito, aggiungete il sale.

Pulitevi le mani se vi rimane dell’impasto appiccicato, e bagnatevela leggermente con dell’acqua e continuate così ad impastare, vedete che sarà più facile! Quando l’impasto risulta bello omogeneo formate una palla, ungete la ciotola e metteteci la palla di impasto e schiacciatela leggermente per formare un disco, bagnate la superficie con il palmo della mano bagnato e coprite con la pellicola a contatto. Lasciate lievitare nel forno SPENTO o al massimo con la lucina di cortesia accesa per 3 ore.

Finita la prima lievitazione riprendete l’impasto e lavoratelo su un piano infarinato (io utilizzo della farina di riso senza glutine), dividetelo poi in 4 parti uguali e formate dei dischi di circa 15 cm stendendo la pasta con il mattarello. Sistematene due per teglia (rivestita con carta da forno) e spennellatele con una miscela di acqua e olio. Fate lievitare sempre in forno SPENTO per 1 ora.

Ora possiamo preparare il ripieno dei nostri panini!

I panini potete farcirli con quello che più vi piace, io vi racconto come li ho farciti io e come dovrebbero essere farciti secondo la cucina greca!

Come prima cosa ho preparato delle patate, invece di farle fritte, le ho tagliate per il senso della lunghezza, le ho condite con abbondante olio d’oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche (per me rosmarino, salvia, timo, erba cipollina). E le ho cotte in forno a 200°C per circa 40 minuti o fino a che non si sono ben colorite!

Pita Gyros Senza Glutine

Poi ho preparato i petti di pollo: Li ho prima conditi con olio d’oliva e erbe aromatiche: timo, salvia, erba cipollina. Li ho cotti su una bistecchiera fino a farli colorare e poi li ho tagliati a striscioline con le forbici. E li teniamo da parte.

Pita Gyros Senza Glutine Pita Gyros Senza Glutine

Ho preparato la salsa allo yogurt mescolando lo yogurt bianco, un pizzico di sale, un po’ di pepe, un filo d’olio, circa due cucchiaini di succo di limone, erba cipollina tritata e finocchio tritato. Ho mescolato bene la salsa e l’ho lasciata riposare in frigo.

Pita Gyros Senza Glutine

Nel frattempo ho preparato la cipolla caramellata: ho tagliato a fettine sottili la cipolla, l’ho messa in un pentolino con dell’olio a cuocere a fuoco vivace, ci ho messo sopra un pizzico di sale e due cucchiai rasi di zucchero di canna, dopo circa 5 minuti ho aggiunto qualche goccia di aceto balsamico e ho lasciato cuocere fino a far diventare tenere le cipolle.

Pita Gyros Senza Glutine

Per ultimo ho lavato e pulito l’insalata iceberg e tagliata a pezzetti pronta per essere messa dentro ai nostri Pita Gyros Senza Glutine! Andiamo ora a cuocere le Pita!!

Togliamo dal forno le Pita che ormai avranno lievitato, accendiamo il forno a 250°C in modalità statica. Prima di infornare le pita, dobbiamo spennellarle con l’acqua senza esagerare aiutandoci con un pennellino. Cuociamo poi in forno caldo per 5-6 minuti.

Pita Gyros Senza Glutine Pita Gyros Senza Glutine

Estraetele a fine cottura (saranno ancora bianche in superficie mentre un po’ più colorite sul fondo). Farcitele cominciando con pollo, insalata iceberg, cipolla, patate e salsa. Chiudetele e avvolgetele su un foglio di carta paglia che fa molto scena! Servitele calde e gustatevi le vostre strepitose Pita Gyros Senza Glutine!!

Pita Gyros Senza Glutine Pita Gyros Senza Glutine Pita Gyros Senza Glutine

Fatemi sapere se vi è piaciuta la ricetta, a presto!!

Chiara

 

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)