Tartufo Semifreddo Cacao & Nocciola

Buongiorno amici lettori! Oggi vi propongo una delizia! Chi di noi non ha mai assaggiato almeno una volta il famoso tartufo gelato? Ecco, io vi do la possibilità di ricrearlo in casa, in modo semplice! Senza ingredienti sofisticati, ne conservanti, ne coloranti, ingredienti semplici e genuini, e il piacere di fare tutto noi! Allora, partiamo!!

Tartufo Semifreddo Cacao & Nocciola

Tartufo Semifreddo Cacao & Nocciola

Tartufo Semifreddo Cacao & Nocciola

 

Ingredienti:

Per il Semifreddo al Cacao:

  • 100 g di crema pasticcera
  • 15 g di cacao amaro in polvere (*)
  • 140 g di meringa all’italiana
  • 250 ml di panna semi-montata

Per il Semifreddo alla Nocciola:

  • 50 g di crema pasticcera
  • 25 g di nocciole
  • 80 g di meringa all’italiana
  • 135 g di panna semi-montata

Per la Meringa all’Italiana:

  • 83 g di albumi
  • 28 g di destrosio
  • 140 g di zucchero semolato
  • 38 g di acqua

Per Tartufare:

  • 50 g di cacao amaro in polvere (*)
  • 50 g di zucchero semolato

(*) Ingredienti da controllare se senza glutine secondo il Prontuario AiC

Allora, per la crema pasticcera potete seguire questa ricetta, ve ne basterà anche una metà, io preferisco (e vi consiglio) di farla tutta, dato che è tanto buona la si consuma facilmente anche se avanza, io ad esempio ci faccio delle coppettine, con i biscotti sbriciolati e bagnati con caffè oppure qualsiasi altra cosa vi venga in mente, spazio alla fantasia! Ma ora torniamo alla nostra ricetta!

Una volta fatta la crema pasticcera, lasciatela raffreddare molto bene, e iniziate a fare la meringa all’italiana: mettete in un pentolino l’acqua e successivamente lo zucchero. Mettete sul fuoco e fate arrivare alla temperatura di 121°C. Intanto, montate per metà gli albumi con il destrosio, quando lo zucchero e l’acqua sul fuoco avranno raggiunto la temperatura di 121°C, versateli a filo sugli albumi semimontati con il destrosio e continuate a montare fino al raffreddamento. Dovete ottenere una bella meringa soda, che se tirate su le fruste si crea il famoso becco che resta lì immobile, bellissimo da ammirare, soprattutto..che soddisfazione!!!

Ora prepariamo il semifreddo al cacao: Semimontate la panna, pesate la dose di crema che vi serve e aggiungeteci il cacao amaro in polvere, mescolate per amalgamare bene con una frusta, aggiungete la dose di meringa all’italiana mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto e per ultimo unite la panna. Mettete la crema in un sac-à-poche senza punta in acciaio e riempite a filo gli stampini in silicone per i tartufi (quelli a semisfera, io ho utilizzato uno stampo da 6, con queste dosi ve ne serviranno 2, io non avendone uno in più ci ho fatto con quello che avanzava dei muffin-tartufati :P).

Tartufi Semifreddo1

Ora preparate il semifreddo alla nocciola: Mettete in un pentolino le nocciole e fatele tostare sul fuoco qualche minuto, poi frullatele a farina. Pesate la dose di crema pasticcera necessaria e mescolate bene con una frusta per amalgamare il tutto. Unite anche la restante meringa all’italiana e per ultimo la panna, come in precedenza. Mettete anche questa crema in un sac-à-poche, questa volta con un beccuccio in acciaio e infilate la punta dentro alla crema con cui avete riempito gli stampi prima e premete all’interno la crema alla nocciola fino a creare una “cupolina” e fermatevi. Mettete tutto in congelatore per almeno una notte.

Tartufi Semifreddo4

Eccoli congelati:

Tartufi Semifreddo5

Tartufi Semifreddo6

Tartufo Semifreddo Cacao & Nocciola

Trascorso il tempo, togliete i vostri tartufi dagli stampi e tartufateli con la miscela di zucchero e cacao e servite… SONO DELIZIOSI!!

Tartufo Semifreddo Cacao & Nocciola

Tartufo Semifreddo Cacao & Nocciola

Tartufo Semifreddo Cacao & Nocciola

(Visitato 2.914 volte, 1 visite oggi)