crema pasticcera con panna senza glutine

Crema Pasticcera con Panna senza glutine

Buongiorno amici! Oggi vi propongo la ricetta della crema pasticcera, versione “pannosa” ovvero con l’aggiunta della panna al latte! L’avete mai provata? No? Allora è proprio il caso che vi mettete ai fornelli e la preparate, perché è deliziosa!! Prepariamo insieme la Crema Pasticcera con Panna Senza Glutine:

Cestini di frutta senza glutine

Cestini di frutta senza glutine

Crema Pasticcera con Panna senza glutine

 

Ingredienti:

  • 400 g di latte intero fresco
  • 100 g di panna
  • 150 g di tuorli
  • 150 g di zucchero semolato
  • 17 g di amido di mais o maizena (*)
  • 17 g di amido di riso (*)
  • 1 bacca di vaniglia

(*) ingredienti da controllare Senza Glutine secondo Prontuario AiC

Per preparare la crema pasticcera:

Per preparare la crema pasticcera, iniziate mettendo sul fuoco basso il latte con la panna in un pentolino, intanto montate molto bene con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi anche i semi della bacca di vaniglia. Alcuni di voi si chiederanno: “Perché non si mette la vaniglia direttamente nel latte e panna? La risposta è molto semplice, perché il grasso della panna avvolgerebbe i semini della vaniglia senza far rilasciare il loro aroma delizioso. Per questo li uniamo alla montata di uova  e zucchero. Come ultima cosa, aggiungete gli amidi insieme. Quando il latte e la panna bollono, versarli nella montata di tuorli e zucchero, mescolare delicatamente e rimettere nel pentolino su fuoco dolce.

Cestini di frutta senza glutine Cestini di frutta senza glutine Cestini di frutta senza glutine

Cuocere per qualche minuto mescolando con una frusta a mano per non far formare i grumi e quando si sarà addensata spegnere il fuoco. Versare la crema in un recipiente freddo e coprire la crema a contatto con della pellicola. Mettetela a raffreddare nel frigorifero.

Cestini di frutta senza glutine

Cestini di frutta senza glutine

Ora è possibile servire la crema nelle singole coppette altrimenti per l’uso che se ne vuole fare. Io l’ho usata per fare i cestini di frutta, deliziosi!

Cestini di frutta senza glutine

Di questa Crema Pasticcera con Panna Senza Glutine ho realizzato anche una video-ricetta che trovate qua. Nel video troverete tanti suggerimenti e consigli ma soprattutto tecniche per realizzarla alla perfezione!

(Visitato 3.110 volte, 1 visite oggi)