Autunno e le Sagre del Tartufo 2 – Sant’Agata Feltria (RN)

Buongiorno amici e buon martedì! Oggi vi voglio parlare della Fiera del Tartufo di Sant’Agata Feltria. Questo paesino si trova nell’entroterra della Valmarecchia.

203

E’ presente anche una Rocca (Rocca Fregoso) che risale al X secolo e che fu innalzata come baluardo bellico e poi divenne la dimora di diverse Signorie.

Sant'agata feltria

Autunno e le Sagre del Tartufo 2 – Sant’Agata Feltria (RN)

La Sagra del tartufo è normalmente presente tutte le domeniche del mese di ottobre, e possiamo trovare stand gastronomici di tutti i tipi: dai formaggi, ai salumi, ai liquori, salse di tutti i tipi, olio, castagne, vino, frittelle di mele, porchetta e chi più ne ha più ne metta!

Sant'agata feltria
Io personalmente a Sant’Agata compro sempre il formaggio con le vinacce, che secondo il mio parere è il più buono che io abbia mai assaggiato.
Sant'agata feltria

Sant'agata feltria

Ci sono bancarelle davvero carine, come potete vedere, ben allestite, qui vediamo vari tipi di barattoli con mieli e confetture di ogni tipo!

Senza glutine troviamo anche tante salse soprattutto nello stand della casa “Ferri” (www.olioferri.it) che ogni anno mi rassicurano sul contenuto dei loro vasetti. Qui potete trovare davvero di tutto (melanzane e tartufo, carciofi e tartufo, olive e tartufo e ovviamente funghi e tartufo).
Sant'agata feltria
Inoltre, cosa non può mancare alle sagre? Lo stand con le salsicce secche di ogni tipo: ciauscolo, salsiccia al tartufo, al finocchio, al peperoncino.. e ovviamente, essendo in Romagna, non manca mai il venditore che te le fa assaggiare come se fossi un amico di famiglia!!
Sant'agata feltria

La bancarella dei liquori
Sant'agata feltria

E infine, non manca mai la passeggiata su per il paesino, si salgono delle scalinate,(le ho fatte anche con le stampelle, quindi non preoccupatevi, non sono esagerate!) e ci si ritrova nel punto più alto del paese, dove si trova la Rocca e tante casine adorabili!
Sant'agata feltria Sant'agata feltria Sant'agata feltria

Come ultima cosa, vi lascio un saluto da noi, con in mano il mitico PATAGIRO (Senza Glutine!!) OTTIMO!!!!!

Sant'agata feltria

(Visitato 1.574 volte, 1 visite oggi)