Autunno e le Sagre del Tartufo 1 – Sant’Angelo in Vado (PU)

Buongiorno cari lettori, buon lunedì mattina! Com’è andato il vostro week end? Io ho deciso di farvi una carrellata delle sagre alle quali ho partecipato in questi mesi, in cui ho trovato anche del cibo Gluten Free.. chissà, magari qualcuno di voi prende nota per il prossimo anno! Io intanto cerco solo di darvi preziosi consigli riguardo la mia esperienza personale!
Bene, cominciamo dalla Festa del Tartufo di Sant’Angelo in Vado (PU), un piccolo paesino dell’entroterra marchigiano, in provincia di Pesaro-Urbino. Io essendo di Fano, la raggiungo molto bene con la Superstrada Fano-Grosseto, uscita Apecchio e si seguono le indicazioni! Molto facile! 🙂
Bene, qui appena arrivate, ci son state consegnate due tazze con le quali avevamo “accesso gratuito” alle cantine sparse per il paese.

Sant'angelo in vado_fiera tartufo

Autunno e le Sagre del Tartufo 1 – Sant’Angelo in Vado (PU)

Dei garzoni ci riempivano in pratica questa tazza con vino bianco o rosso, castagne a volontà.. e anche qualche stuzzichino (crostini, pizze, etc..) ma questi ultimi non gluten free.
Per quanto riguarda le bancarelle, beh, i cari formaggi sono tutti più che consentiti, e ne troviamo davvero di tutti i tipi, formaggio stagionato con le vinacce, con il fieno, foglie di castagno, foglie di fico, di pero, e chi più ne ha più ne metta.

Sant'angelo in vado_fiera tartufo
Per quanto riguarda invece le salse al tartufo, ho trovato sempre delle signore molto disponibili a spiegarmi come le facevano (produzione propria) e a rassicurarmi sulle salse che non contenevano glutine e a fermarmi sull’acquisto di quelle che invece lo contenevano. Le salse consentite sono quelle in pratica che hanno solamente olio al tartufo e funghi tritati, mentre quelle a rischio sono quelle che contengono panna e salse varie perché facevano l’aggiunta di farine o comunque venivano indicate come contaminate!

Sant'angelo in vado_fiera tartufo
Inoltre, sorpresa sorpresa,  nel Centro di Sant’Angelo, ho trovato una stuzzicheria, con tanto di insegna dell’AIC a caratteri cubitali di fuori, dove mi sono praticamente fiondata per cena. Ci hanno offerto dei crostini misti con salsa al tartufo mera, salsa al tartufo bianca e una salsa toscana (sembrava tipo un ragù). Poi abbiamo preso una ciabatta con frittata al tartufo e insalata, e infine i cantucci con il vin santo! Buooooonoo!!
083 Sant'angelo in vado_fiera tartufo

Davvero felice di aver trovato un luogo in cui poter mangiare in tranquillità in questa sagra paesana!!

(Visitato 1.481 volte, 1 visite oggi)

3 pensieri su “Autunno e le Sagre del Tartufo 1 – Sant’Angelo in Vado (PU)”

  1. I am really impressed along with your writing abilities and also with the
    layout to your weblog. Is this a paid topic or did you modify it
    your self? Either way stay up the excellent quality
    writing, it is uncommon to peer a great blog like this one these days..

    1. thank you very much! for my blog I use the wordpress platform . Then I try to give better graphics , also inserting the plug in alternative . is a continuous work , every day to give something good to others and to my readers 🙂

  2. At this time it sounds like Expression Engine is the top blogging platform
    available right now. (from what I’ve read) Is that what
    you are using on your blog?

I commenti sono chiusi.