Torta di Carote Morbida Senza Glutine

Torta di Carote Morbida Senza Glutine

Buongiorno a tutti, quando una ricetta mi riesce veramente bene, decido di condividerla immediatamente sul mio blog. In questo caso, si tratta della Torta di Carote Morbida Senza Glutine, fatta ieri sera e assaggiata questa mattina a colazione. Che dire? A parte il gusto unico delle carote che si sposa con la farina di mandorle e l’aroma di arancia, questa torta rimane sofficissima, morbida e leggermente umida e quindi è perfetta da gustare in qualsiasi momento, non rimanendo asciutta né secca da una piacevole sensazione al palato. E allora cosa aspettare? Vediamo come preparare insieme la nostra Torta di Carote Morbida Senza Glutine !!

Torta di Carote Morbida Senza Glutine

Torta Di Carote Morbida Senza Glutine

Ingredienti:

  • 380 g di carote crude
  • 150 g di Farina Mix C per Dolci della Schar (*)
  • 50 g di Farina di Mandorle (*)
  • 50 g di Fecola di Patate (*)
  • 195 g di Zucchero di Canna
  • 120 g di Burro
  • 3 Uova
  • Buccia Grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di Lievito Per Dolci (*)
  • Zucchero a Velo per la Decorazione (*)

(*) Ingredienti da controllare se Senza Glutine secondo il Prontuario AiC.

Allora amici, per preparare la Torta di Carote Morbida Senza Glutine come prima cosa pesiamo tutti gli ingredienti, mettiamo prima di tutto il burro in un pentolino e lo facciamo sciogliere a fuoco molto basso senza farlo friggere. Nel frattempo peliamo le carote e le tagliamo a fettine in un robot da cucina per poi poterle frullare.

Aggiungiamo alle carote anche il burro fuso e la buccia grattugiata dell’arancia. Frulliamo fino ad ottenere una crema il più possibile “liscia” senza grossi pezzi di carote. Questo è il segreto per una buona riuscita della Torta di Carote Morbida Senza Glutine !

A parte montiamo le uova con lo zucchero di canna, mentre in un’altra ciotola mescoliamo le polveri: farina, farina di mandorle, lievito, fecola.

Quando le uova saranno ben montate insieme allo zucchero, aggiungiamo la crema di carote frullate, burro e scorza d’arancia. Quando questi ingredienti si saranno amalgamati bene alle uova e zucchero, possiamo aggiungere anche le farine setacciate (io per setacciarle non uso il tradizionale setaccio, che non ho, ma semplicemente dopo aver messo tutte le farine in una ciotola le miscelo bene con una frusta a mano! Provate anche voi!)

Mescoliamo il tutto per circa 5 minuti e intanto accendiamo il forno a 175-180°C in modalità STATICA. Imburriamo o ungiamo una teglia per poi versarci tutto quanto l’impasto. Io di solito uso olio di riso e spennello tutto lo stampo, senza bisogno di dover poi infarinare.

Inforniamo quando il forno ha raggiunto la temperatura, e cuociamo per circa 50 minuti, fate sempre la prova dello stecchino perché il tempo può variare da forno a forno! Per sicurezza non aprite mai il forno nei primi 40 minuti altrimenti la nostra Torta di Carote Morbida Senza Glutine potrebbe non lievitare più!

A cottura ultimata, fate raffreddare la torta e poi mettetela su un piatto da portata e decorate con lo zucchero a velo a piacere.

Torta di Carote Morbida Senza Glutine

Torta di Carote Morbida Senza Glutine

Torta di Carote Morbida Senza Glutine

Potete provare anche le altre mie ricette con le carote:

Torta di Carote Semplice Senza Glutine

Camille Senza Glutine

Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta, a presto!

Chiara

(Visitato 163 volte, 1 visite oggi)