Pandoro senza glutine

Ciao a tutti! Quest’anno a Natale mi sono proprio superata! Ho provato a fare il Pandoro senza glutine! Anche se in commercio ci sono alcune marche di Panettoni e Pandori davvero buone, questa volta ho deciso di provare a farmelo a casa, il sapore sarà sicuramente migliore, come anche gli ingredienti e la genuinità! Poi volete mettere la soddisfazione nel realizzare un dolce natalizio del genere?? Bene, non abbiate paura, se ci sono riuscita io, possono riuscirci tutti! Vi servono solo le vostre mani 😛
Quindi diciamo stop alla storia che i celiaci a Natale non mangiano nulla, e prepariamo questo Pandoro!
Premetto che questa è la mia prima prova, e sono molto soddisfatta, non mancherò di riprovarci di nuovo e migliorarmi sempre. La ricetta di partenza è quella che gira su Facebook nel gruppo di AIC, la ricetta è di Paola Profili.

Pandoro senza glutine

 

Pandoro senza glutine

 


Pandoro senza glutine

Pandoro senza glutine

Ingredienti:

Per il lievitino:

  • 100 gr Mix Dolci Schar (Mix C)(*)
  • 100 gr di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 bustina lievito di birra secco S. Martino(*)

Per l’impasto:

  • 5 uova
  • 165 gr di zucchero
  • 2 fialette di aroma di vaniglia(*)
  • 1 pizzico di sale
  • 6 gr di Xantano(*)
  • 1 cucchiaio e 1/2 di Rum
  • 230 gr burro morbidissimo
  • 80 gr amido di riso(*)
  • 50 gr amido di mais(*)
  • 70 gr Mix Dolci Schar Mix C(*)
  • 130 gr BiAglut(*)

(*) Prodotti da controllare se senza glutine come da prontuario AiC

Per preparare il Pandoro senza glutine, vi consiglio di pesare e preparare bene tutti gli ingredienti fin dall’inizio. Io non avendo la planetaria, ho usato il frullino elettrico per la parte iniziale e poi le fruste non reggevano più l’impasto che diventa sempre più denso. Se però avete le fruste a torcione vanno benissimo!!

Pandoro senza glutine Pandoro senza glutine Pandoro senza glutine

INIZIAMO!!!

Prepariamo il lievitino: facciamo sciogliere il miele e il lievito nel bicchiere di acqua tiepida. Lasciamo fermentare per 10 minuti e vedrete che si formerà una schiumina. Aggiungiamo questo liquido fermentato ai 100 gr di Farina Mix C della Schar. Mescoliamo bene con una frusta (a mano) e copriamo con della pellicola e teniamo al caldo a riposare per circa 30 minuti.

Pandoro senza glutine

Intanto prepariamo l’impasto!

Sbattiamo bene con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, poi uniamo le fiale di vaniglia e il pizzico di sale.

Pandoro senza glutine

Poco dopo aggiungiamo lo Xantano e il Rum.

Dopo di che aggiungiamo nell’ordine: il burro morbidissimo, e mescoliamo, l’amido di riso, l’amido di mais, la farina Mix C, i 130 g di BiAglut e quando avremo amalgamato bene i nostri ingredienti, aggiungiamo anche il lievitino che avrà raddoppiato il suo volume!

Pandoro senza glutine

Pandoro senza glutine

Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno (se non avete le fruste adatte), e poi ungiamo con del burro lo stampo per il pandoro. Con le mani ancora belle unte di burro prendiamo il nostro impasto, cerchiamo di dargli una forma piuttosto tondeggiante e lo mettiamo all’interno dello stampo.
Prepariamo un pentolino con dell’acqua tiepida e lo mettiamo in basso nel forno e mettiamo dentro anche il nostro stampo con il pandoro a lievitare. Chiudiamo il forno (SENZA ACCENDERLO) e lasciamo riposare e lievitare per circa 3 ore o fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la superficie.

Pandoro senza glutine Pandoro senza glutine Pandoro senza glutine

A questo punto, estraete il pandoro, portate il forno a temperatura 160°C lasciando dentro il pentolino con l’acqua e infornate di nuovo il Pandoro per 45 minuti. Fate la prova stecchino sempre per verificare la cottura, soprattutto al centro!

Pandoro senza glutine Pandoro senza glutine Pandoro senza glutine

Quando sarà cotto, toglietelo dal forno e rovesciatelo su una gratella a raffreddare. Servite con lo zucchero a velo!!

Pandoro senza glutine

Pandoro senza glutine

Pandoro senza glutine

Et voilà il nostro Pandoro senza glutine!! Buonissimoooooooo

Pandoro senza glutine

Pandoro senza glutine

 

(Visitato 6.249 volte, 1 visite oggi)

5 pensieri su “Pandoro senza glutine”

  1. Ciao! Questa ricricetta e veramente go lost e Ben descritta! Volevo sapere che stampo hai usato, da 1 kg 2 kg, 500 gr o 750? Grazie!

    1. Ciao Samantha, grazie! Lo stampo non ti so dire da quanto è in peso perché non c’era scritto.. ti posso dire che lo stampo che ho utilizzato è quello della foto e misura (da punta a punta 21 cm) ed è alto 16!

  2. Ciao, scusami, ma i 130 grammi di Bi Aglut che servono x l impasto di cosa sono? Farina x pane e paste lievitate?
    Grazie!

    1. Praticamente si, non la puoi utilizzare x via del lattosio? In quel caso ti consiglio di utilizzare sempre la nutrifree 😉

I commenti sono chiusi.