Latte Condensato Senza Lattosio

Latte Condensato Senza Lattosio

C’è qualcuno tra di voi che mi leggete che non ha mai provato il Latte Condensato? Beh, male male se ci siete.. dovete assolutamente provarlo! E’ anche molto utilizzato dagli sportivi come fonte di energia! C’è chi dice che è troppo dolce, a chi invece piace così.. insomma i pareri sono molto differenti a riguardo! Io ho deciso di provare a farne una versione senza lattosio, fatta in casa, con pochi ingredienti… per averlo sempre a disposizione e soprattutto per preparare più avanti tanti gelati!!! E allora che altro dire? Vediamo subito come preparare il Latte Condensato Senza Lattosio fatto in casa!!

Latte Condensato Senza Lattosio

Latte Condensato Senza Lattosio

Ingredienti per ottenere 300 g di Latte Condensato

  • 155 g di Zucchero Semolato o per chi preferisce più delicato si può utilizzare lo Zucchero di Canna
  • 150 g di Latte Senza Lattosio
  • 25 g di Burro Senza Lattosio
  • 1 cucchiaino di Maizena (*)
  • 1 bustina di Vanillina (*)

(*) Prodotti da verificare se Senza Glutine secondo il Prontuario AiC

Allora, per preparare il Latte Condensato Senza Lattosio prima di tutto pesiamo tutti quanti gli ingredienti perché poi dovremo stare sul fornello a mescolare e stare attenti a non far fuoriuscire il latte dal pentolino.

Mettiamo il burro in un pentolino e sciogliamolo sul fuoco piano piano. In un recipiente o in un bicchiere versiamoci il latte e sciogliamoci (quando è ancora freddo e non ancora sul fornello), il cucchiaino di maizena. Sciogliamolo bene con una frusta, non devono rimanere grumi!

Quando il burro sarà completamente sciolto, aggiungiamoci il latte, mescoliamo un minuto sul fuoco e a questo punto aggiungiamo anche lo zucchero e la vanillina. Mescoliamo continuamente con la frusta e quando inizierà a bollire rimaniamo sempre attenti mescolando a non far fuoriuscire il latte e cuociamo così per 5 minuti.

Dopo di che spegniamo il fuoco e mettiamo il latte condensato in dei vasetti di vetro. Lasciamo raffreddare completamente il latte condensato senza lattosio e vedrete che da freddo sarà più denso.

Lasciamo in frigo (si conserva per 3 mesi).

A breve vi spiegherò anche come poter utilizzare questo latte condensato per preparare delle ricette gustose, oltre a gustarlo così da solo che è già una delizia!

Inoltre, potete provare anche la versione Vegan con Latte di Cocco! e quella con Latte di Soia!

Potete utilizzare il Latte Condensato per provare il Gelato Veloce:

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Gelato Veloce al Caffè

Spero vi sia piaciuta, a presto

Chiara

Latte Condensato Senza Lattosio

Latte Condensato Senza Lattosio

Latte Condensato Senza Lattosio

(Visitato 453 volte, 2 visite oggi)