Latte Condensato al Cocco

Latte Condensato Vegan al Cocco

Eccomi di nuovo, come promesso, con una nuova ricetta sul latte condensato. Perché mi sto concentrando sul late condensato? Perché farlo in casa può essere un’ottima alternativa a quello commerciale. Oltre alla sicurezza che abbiamo dell’averlo fatto noi con ingredienti genuini, alla sua bontà, dobbiamo soprattutto essere soddisfatti di esserci riusciti! E allora continuiamo con la rassegna dei vari tipi di Latte Condensato: Quello che vi propongo oggi è il Latte Condensato Vegan al Cocco!!

Latte Condensato al Cocco

Vedrete poi che inizierò a pubblicare una serie di ricette in cui vi spiegherò anche come utilizzarlo in cucina! Per ora limitiamoci a prepararlo, a conservarlo in dei barattoli in frigorifero e a gustarlo quando ci va ^_^


Latte Condensato Vegan al Cocco

Latte Condensato al Cocco

Ingredienti per 350 g di Latte Condensato Vegan al Cocco

  • 300 ml di Latte di Cocco (*)
  • 1 bustina di Vanillina (*)
  • 170 g di Sciroppo di Agave (*)
  • 8 g di Maizena (*)
  • 10 ml (o 8 g) di Olio di Cocco (*)

(*) Prodotti da controllare se Senza Glutine secondo il Prontuario AiC

Questo Latte Condensato sarà un po’ particolare come gusto rispetto al normale Latte Condensato Senza Lattosio che trovate qui, infatti avrà un leggero gusto di cocco, che non è troppo forte, non da fastidio, ma è bene che lo sappiate. In alternativa, potete utilizzare un altro latte (riso, soia, mandorle, ecc)

Potete anche sostituire lo Sciroppo di Agave se non lo trovate utilizzando lo zucchero semolato, lo zucchero a velo o lo zucchero di canna. In quest’ultimo caso il colore sarà un po’ bruno. Il mio è venuto molto bianco, non ho utilizzato lo zucchero di canna.

Come ultima cosa, l’olio di cocco potete ometterlo ma serve a dare un po’ più di consistenza.

Mescolate a freddo il latte con la maizena aiutandovi con una frusta per far sciogliere i grumi. Mettete sul fuoco dolce e aggiungete lo sciroppo e la vanillina. Mescolate di continuo stando attenti a non far fuoriuscire il latte dal pentolino e da quando inizierà a bollire, contate 15 minuti. Mescolate di continuo per non far attaccare sul fondo.

Trascorsi i 15 minuti, versatelo in un barattolo di vetro e lasciate raffreddare completamente prima di riporlo nel frigorifero. Si conserva benissimo per 3 mesi (ma vedrete che non ci arriverà ahahah)

Cliccando qui potete vedere la ricetta del Latte Condensato Senza Lattosio e cliccando qui invece trovate la ricetta del Latte Condensato con Latte di Soia!

Potete utilizzare il Latte Condensato per preparare il Gelato Veloce:

Gelato Veloce Stracciatella e Cioccolato

Gelato Veloce al Caffè

Spero che anche oggi la mia ricetta sul latte condensato vi sia piaciuta, a presto!!

Chiara

Latte Condensato al Cocco

(Visitato 826 volte, 1 visite oggi)