Pesto di Rucola

Pesto di Rucola

In questi giorni la mia voglia di dolce è salita a mille, quando sono a casa non faccio altro che cucinare dolci e dolcetti o lievitati (pane, pizza, pizzette)! Ma oggi quella che vi propongo è una ricetta per un primo piatto davvero molto buono, il Pesto di Rucola! Un’ottima idea per pranzo, non trovate? Proprio in questo periodo la rucola del mio giardino sta crescendo bella verde e rigogliosa, molto profumata, così la posso raccogliere sempre molto fresca, croccante e profumatissima! Ma questo pesto lo potete preparare anche con la rucola del supermercato o del vostro fruttivendolo di fiducia! Vediamo come preparare il Pesto di Rucola 🙂

Pesto di Rucola

Pesto di Rucola

Ingredienti (per 4 persone):

  • 100 g di Rucola fresca
  • 50 g di Parmigiano Grattugiato(*)
  • 100 g di Pomodorini Datterino
  • uno scalogno
  • 100 g di Olio Extra Vergine di Oliva
  • Sale, Pepe q.b.

(*) Prodotti da controllare se Senza Glutine secondo il Prontuario AiC

Per preparare il Pesto di Rucola, come prima cosa lavate la rucola e asciugatela bene, inseritela in un mixer a lame insieme all’olio, il sale, il pepe e il parmigiano. Fate andare e frullate tutto fino ad ottenere una crema bella verde e omogenea, deve risultare “liscia” (senza pezzetti di foglie di rucola non tritati bene).

Nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con un filo di olio e lo scalogno tritato, pulite i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli a cuocere girati dalla parte tagliata sul fondo della pentola, quando la cipolla risulterà dorata.

Cuocete qualche minuto e poi mescolateli, aggiungete sale e pepe. Continuate a cuocere qualche minuto.

Quando si saranno cotti e ammorbiditi, mescolarli al pesto….et voilà! Il vostro Pesto di Rucola è pronto per essere accompagnato ad un bel piatto di pasta, io preferisco gli spaghetti con questo pesto 🙂 Tenete da parte qualche pomodorino per decorare il piatto!

Pesto di Rucola

Buon appetito!

Alla prossima ricetta,

Chiara

Pesto di Rucola

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)