Il mio Pan di Spagna senza glutine

Ciao a tutti! Provando e riprovando svariate ricette, sono giunta alla conclusione che questa qui, trovata in Farmacia mentre facevo la solita spesa mensile, in un depliant della BiAglut, è in assoluto la migliore! Otterrete un Pan di Spagna senza glutine sofficissimo e buonissimo allo stesso tempo! Provare per credere!!

Pan di Spagna senza glutine

Il mio Pan di Spagna senza glutine

Ingredienti:

  • 200 g di farina BiAglut(*)
  • 180 g di zucchero a velo(*)
  • 30 g di acqua
  • 7 g di lievito per dolci(*)
  • 4 uova da 70 g ciascuna
  • 1 bustina di vanillina(*)
  • buccia di un limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

(*) Prodotti da controllare se senza glutine come da prontuario AiC

Scaldate l’acqua a 40°C. Separate i tuorli dagli albumi. In una terrina capiente mettete i 4 tuorli, l’acqua calda, lo zucchero a velo setacciato e la vanillina, la buccia di limone grattugiata e con una frusta montate il composto fino a ottenere una crema omogenea.

Pan di Spagna senza glutine Pan di Spagna senza glutine Pan di Spagna senza glutine

A parte mescolate il lievito per dolci con la farina, quindi setacciatela sopra alla crema ottenuta e con un cucchiaio integrate tutti gli ingredienti facendo attenzione a non formare grumi. In un altro contenitore montate a neve gli albumi d’uovo con un pizzico di sale fino a ottenere una spuma molto consistente (il sale favorisce la montatura e il rassodamento). Unite la spuma al composto precedentemente preparato, mescolando bene con un cucchiaio per uniformare gli ingredienti tra loro.

Pan di Spagna senza glutine Pan di Spagna senza glutine Pan di Spagna senza glutine

Prendete uno stampo da torta da 24 cm con il bordo apribile e ungetelo bene col burro. Versate l’impasto nello stampo. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, senza mai aprire il forno. Potete verificare la cottura con uno stecchino. Estraete il pan di spagna dal forno e lasciatelo raffreddare prima di procedere alla farcitura desiderata.

Pan di Spagna senza glutine

Dopo che si sarà raffreddato, potete dividerlo a metà e procedere con la prima fase di farcitura che riguarda la scelta della Bagna.

P1070263

La bagna dipende da che tipo di torta abbiamo in mente di realizzare: ad esempio, se volete farcire la vostra torta con della crema pasticcera (ricetta) e ricoprirla e decorarla poi con la panna montata, andrà bene una bagna di acqua e zucchero.

Per la bagna acqua e zucchero:

500 ml di acqua

250 g di zucchero

Si fa bollire il tutto fino a che non si sarà sciolto completamente lo zucchero e noterete un restringimento del liquido.

Altrimenti, se volete fare una torta più cioccolatosa, o al caffè, direi che va benissimo bagnarla con del caffè leggermente zuccherato, oppure una miscela di latte e caffè o latte e cacao.

Se volete avere un tocco in più per il gusto della vostra torta, potete usare la base della bagna di acqua e zucchero e aggiungere qualche cucchiaio di liquore (Grand Marnier, Maraschino, Brandy, Rum, ecc) e far bollire in modo che rimanga solo il sapore della bevanda senza apporti alcoolici. (questo anche per i bambini)

Penso che per le bagne potete sbizzarrirvi come vi pare, l’importante è pensare al risultato finale della torta e bagnarla con degli ingredienti consoni!

Alcuni esempi delle mie torte:

Pan di Spagna senza glutine

Pan di Spagna senza glutine

Pan di Spagna senza glutine

Pan di Spagna senza glutine

(Visitato 2.094 volte, 1 visite oggi)