Pancakes Americani Senza Glutine!!!

Buongiorno a tutti!!! Quanti di voi guardando i film americani si sono fatti venire l’acquolina davanti allo schermo della TV durante una scena di colazione?? E quanti di voi sognavano il teletrasporto per essere lì all’interno della scena??

Pancakes2

Basta sognare ragazzi! Da oggi si può portare la colazione americana sulle nostre tavole! Vediamo passo passo come ottenere questi Pancakes da leccarsi i baffi! Vediamo insieme cosa serve….

Pancakes Americani Senza Glutine!!!

Ingredienti:

  • 2 uova intere
  • 200 ml di latte
  • 20 g di zucchero
  • 30 g di burro (più quello per cuocere)
  • 125 g di farina (Mix C o BiAglut)(*)
  • 8 g di lievito per dolci (*)
  • un pizzico di sale
  • sciroppo d’acero (*)

(*) Prodotti da controllare se senza glutine come da prontuario AiC

Per preparare i Pancakes americani come prima cosa sciogliamo il burro e lasciamolo raffreddare, rompiamo le uova separando gli albumi dai tuorli, e sbattiamo questi ultimi con una forchetta e poi aggiungiamo il latte. Continuiamo a mescolare e uniamo anche il burro, fino a ottenere un composto liquido ed omogeneo.

Mescoliamo il lievito con la farina e setacciamoli unendoli alle uova. Mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi. Otterremo una pastella liscia ed omogenea.

In un’altra ciotola montiamo gli albumi con lo zucchero e un pizzico di sale. Montiamoli senza ottenere una neve troppo ferma altrimenti quando si uniranno all’impasto si creeranno dei grumi. Li montiamo fino ad ottenere una neve morbida. Ora possiamo unirli all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. Alla fine otterrete un composto morbido e spumoso. Ora abbiamo la pastella, che io di solito preparo la sera prima e lascio riposare in frigorifero per la notte, ma possiamo anche evitare questo passaggio (non è necessario e fondamentale).

Ora procediamo con la cottura: facciamo sciogliere un pezzettino di burro in una padella antiaderente e con un pennellino o un pezzo di carta da cucina spargiamo bene su tutta la superficie. Versiamo un cucchiaio o due di pastella al centro della padella allargandola fino a formare un disco di 6 cm circa di diametro. Cuocete per circa un minuto fino a quando in superficie non si formeranno delle bollicine. A questo punto girate il Pancake con una paletta e con un gesto deciso. Cuocete anche l’altro lato per un minuto o due e trasferitelo su un piatto. Continuate così fino a esaurire la pastella, potrebbe essere necessario imburrare di nuovo la padella, ma mi raccomando, non esagerate altrimenti non si cuoceranno bene! Una volta cotti e impilati i Pancakes su un piatto serviteli subito guarniti con dello sciroppo d’acero.

Buon appetitooooooo!!!

Pancakes

Pancakes4

Pancakes5

(Visitato 390 volte, 1 visite oggi)