Ho scoperto i French Toast! 🤩 Ecco… e adesso chi mi ferma più?! 😄

Il French Toast è un dolce da colazione che consiste in semplici fette di pane (solitamente pane in cassetta o panbrioche) passate in una pastella di uova, latte (o panna) e zucchero, e poi cotte in padella. Fritte, nella versione tradizionale, oppure tostate o cotte in forno, secondo le tendenze light più attuali.
E già così, nella semplicità della ricetta di base, sono ottimi. Una colazione diversa dal solito mi mette sempre di buonumore!
Ma i French Toast possono essere completati (e di solito lo sono) con i più svariati topping: dal semplice zucchero a velo, o sciroppo d’acero, miele, marmellata, o yogurt, a coperture più sostanziose come burro d’arachidi, panna, mascarpone o cioccolato, o più salutari come frutta fresca e secca o frutta cotta… insomma chi più ne ha più ne metta, per non parlar del capitolo altrettanto goloso delle versioni salate.
È una ricetta che mi ha sempre incuriosita, e ora che l’ho provata mi ci sono appassionata! Mi sono tolta lo sfizio di provarla non solo in questa versione semplice con sciroppo d’acero e cannella ma in vario modo, e ho già iniziato ad abbozzare le ricette (pian piano le scriverò tutte!) 😉 Ma oggi è doveroso iniziare con questa ricetta minimal, perché per imparare una ricetta bisogna partire dalle basi!
Con Light and Tasty questa settimana trattiamo il tema alimenti integrali, perciò per questi miei primi French Toast ho utilizzato il pan bauletto integrale, si abbina molto bene allo sciroppo d’acero e alla cannella. 😋
〰 〰 〰
Il French Toast come lo conosciamo oggi è una popolare ricetta americana che, si narra, risale al 1724 e che deriva il nome, non da una ricetta francese come si potrebbe pensare, ma dal cognome di un locandiere, Joseph French, che aveva chiamato con il proprio nome una sua versione del pane fritto, che cucinava nella sua locanda.
Vi incuriosiscono le ricette americane? Ne ho altre! Eccole qui: 👇
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Imburrare una padella, o una piastra per crepes, con poco burro (bastano 5 g) e cuocere le fette di pane per un paio di minuti per lato a fuoco medio. Devono risultare dorate da entrambi i lati.
Consigli:
👉 Ho zuccherato poco la pastella, giusto con un cucchiaio di zucchero di canna. Se pensate di guarnire il French Toast con frutta fresca o yogurt naturale, anziché con lo sciroppo d’acero, potete valutare di zuccherare la pastella un po’ di più.
👉 Per quanto riguarda la quantità di cannella da utilizzare consiglio di regolarsi a proprio gusto, e anche secondo la qualità della cannella: ho riscontrato una certa differenza nell’intensità del profumo e del sapore tra marchi differenti di cannella in polvere.
Seguimi!
Nel canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook, in Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter
Le altre ricette Light and Tasty, tutte integrali:
Carla Emilia: Cous cous integrale con lenticchie nere e salsa di pomodorini gialli
Claudia: Panini integrali con pomodori secchi
Daniela: Dessert con fette biscottate integrali e yogurt greco
Elena: Spaghetti integrali ai capperi
Milena: Biscotti integrali con nocciole (senza zucchero)
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.




