Torta di frolla alla ricotta e nocciole

Adesso che ho scoperto questa pasta frolla alla ricotta chi mi ferma più? Oggi, complice il fatto che avevo più o meno un chilo di ricotta fresca da consumare, ho pensato di modificare leggermente la ricetta della
crostata al cioccolato con frolla alla ricotta inserendo tra gli ingredienti delle nocciole tritate finissime.

torta di frolla alla ricotta e nocciole

Il risultato è stato quello di una torta che si scioglie in bocca; la frolla alla ricotta è molto morbida, delicata, una via di mezzo tra una torta e una crostata. Le nocciole poi le conferiscono un profumo tutto particolare e le gocce di cioccolato sono la nota golosa che in un dolce non possono mai mancare … insomma che dire di più? 

E’ sicuramente un dolce molto apprezzato anche dai bambini; ottimo per la colazione o per la merenda, accompagnato da un bel bicchiere di latte, avrete la certezza di dare loro un alimento sano e ricco di proprietà nutritive indispensabili per la crescita.

Torta di frolla alla ricotta e nocciole

INGREDIENTI

Per la frolla alla ricotta:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di nocciole
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • aroma di vaniglia

Per il ripieno:

  • 500 g di ricotta (preferibilmente di pecora, più saporita)
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • aroma di vaniglia

PROCEDIMENTO

Prima di tutto preparare la frolla alla ricotta: per fare questo mettere nel boccale del robot da cucina le nocciole e lo zucchero e lavorare alla massima velocità per ridurre le nocciole in polvere. Aggiungere la farina, il lievito, la vaniglia e il burro ridotto a pezzetti. Lavorare il tutto per polverizzare il burro, quindi aggiungere la ricotta. Amalgamare bene il composto e lasciarlo riposare mentre si prepara il ripieno. Da tenere presente che questa è una frolla morbida assolutamente non paragonabile alla frolla classica, quindi non aggiungete farina alla dose prevista a meno che non abbiate usato una ricotta particolarmente morbida da rendere impossibile la lavorazione.

Accendere il forno a 180°.

Mentre la frolla alla ricotta riposa andiamo quindi a preparare il ripieno: lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l’aroma di vaniglia, le uova e quando tutto sarà bene amalgamato, le gocce di cioccolato.

A questo punto imburrare e infarinare una tortiera da dolci; dividere la frolla in due parti e stendere una metà sul fondo della torta aiutandosi con le punta delle dita.

torta alla frolla di ricotta e nocciole 03Versare il ripieno lasciando libero circa un cm lungo tutto il bordo e ricoprire con l’altra metà della pasta: per fare questo stendere la pasta con il mattarello, ma se non riusciste ad ottenere un disco di pasta intero non vi preoccupate, coprite il ripieno con la frolla “a toppe”.

 

torta di frolla alla ricotta e nocciole 04Non dimenticate che è un dolce casalingo e comunque lo zucchero a velo finale coprirà eventuali “imperfezioni”.

Mettete in forno per circa 50 minuti; una volta freddo sformatelo e spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo.

La vostra torta di frolla alla ricotta e nocciole con gocce di cioccolato è pronta.

torta di frolla alla ricotta e nocciole 01

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

7 Risposte a “Torta di frolla alla ricotta e nocciole”

    1. grazie!!!!!!!!! la ricetta della frolla proviene dal blog Studentiaifornelli, come ho specificato nell’altro post; io l’ho modificata aggiungendo le nocciole e ti dico la verità, è uno dei dolci più buoni che ho realizzato negli ultimi tempi, provala e mi saprai dire!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.